Skip to main content

QUI POSTULAZIONE #91 - 1° novembre, Festa di tutti gli Intercessori

«Perciò voglio sempre ringraziarli di essersi così compiaciuti di ottenere una tal grazia ad un indegno loro servo, qual sono io, lordo di tanti peccati. Ed ora spero egualmente che intercedano per ottenermi tutte le grazie per essere un buon missionario, che mi diano lume, e dopo una vita buona mi concedano una santa morte».

Era domenica 8 novembre 1880, festa dell’Ottava di Ognissanti, quando il diciasettenne Alberico Crescitelli così scrisse, ai genitori rimasti nella natia Altavilla Irpina, di coloro ai quali affidava il cammino missionario a lui caro. Quel giorno, infatti, varcava il cancello del Seminario Pontificio per le Missioni Estere dei Santi Pietro e Paolo a Roma, da dove sarebbe partito definitivamente per la Cina quasi otto anni più tardi. Vi avrebbe trovato «una santa morte» martiriale il 21 luglio 1900.

Ai Santi – ricordati il 1° novembre nel giorno scelto da Papa Gregorio III nell’ottavo secolo – il missionario sarebbe tornato a far riferimento nelle lettere inviate dalla Cina. Sua era la certezza di arricchire spiritualmente i destinatari, così come fatto anche con il fratello Luigi al quale scrisse il 30 dicembre 1890: «Le tribolazioni sono pur necessarie, e Dio ce le manda per il nostro bene. L’uomo nelle tribolazioni si umilia e ricorre a Dio, e nella prosperità se ne dimentica. I santi ritenevano gran fortuna essere tribolati e l’uomo forte è quello che sa sopportare le avversità».

Beatificato nel 1951 e canonizzato da Giovanni Paolo II il 1° ottobre 2000, anche Padre Alberico è ora nella schiera dei Santi.

Assieme a loro è riconosciuto e proclamato dalla Chiesa autentico seguace di Cristo, nel quale il Padre «ci dona un segno sicuro del suo amore», come recita il Prefazio II del Santi nel Messale Romano che così continua rivolgendosi al Signore: «Il loro grande esempio e la loro fraterna intercessione ci sostengono nel cammino della vita perché si compia in noi il tuo mistero di salvezza». 

  • Creato il .