Skip to main content

QUI POSTULAZIONE #65 - Don Pietro Avanzini, Fondatore per le Missioni

Il 7 aprile del 1874 moriva a Roma il quarantunenne Pietro Avanzini, fondatore del Seminario delle Missioni Estere dei Santi Pietro e Paolo di Roma che tra i suoi alunni ha avuto anche San Alberico Crescitelli.

Ordinato sacerdote per il Clero di Roma nel 1850, ne avviò il progetto col desiderio che, come scrisse egli stesso, «anche la Sede Apostolica di Pietro, in quanto Madre e Capo di tutte le Chiese, avesse un Seminario speciale, che raccolga adolescenti ed ecclesiastici, almeno da Roma e dall’Italia, li formi nelle scienze e dottrine opportune, e perché la stessa Santa Sede possa poi destinarli ai luoghi più bisognosi come sue milizie».

Per raggiungere lo scopo utilizzò anche la rivista Acta Apostolicae Sedis che, da eccelso canonista quale era, aveva fondato nel 1865 per proporre e commentare i principali documenti pontifici. La vendita dei fascicoli avrebbe difatti permesso di sovvenzionare l’iniziativa e farla conoscere sempre più tra i lettori. Constatato poi che le entrate non sarebbero state sufficienti, fondò la Pia Società dei Principi degli Apostoli, che si sarebbe presa cura della raccolta di ulteriori fondi, e la presentò il 29 giugno 1867 sulle pagine della rivista assieme al proclama Vivens monumentum dedicato al programma per la realizzazione del Seminario.

Quando dopo gli sconvolgimenti politici successivi alla Presa di Roma del 20 settembre 1870 fu nuovamente possibile pensare al suo avvio, Avanzini non esitò a farne come sede la sua abitazione a Trastevere. Assieme a sua madre vi ospitò i primi quattro alunni provenienti dalle “Scuole Apostoliche” del canonico Giuseppe Ortalda a Torino il 23 dicembre 1871, giorno fondativo della nuova realtà missionaria.

Di essa, però, il Fondatore non ne vide il riconoscimento canonico avvenuto col Breve di erezione Duc in altum navicula il 21 giugno 1874 a poco più di due mesi dalla sua morte

A sottoscriverlo fu Pio IX, lo stesso pontefice il cui cognome apparve in seguito nel titolo Missionari del Mastai dato agli alunni del Seminario a ricordo della nuova sede da lui donata: il Palazzo della Manifattura Pontificia dei Tabacchi costruito a Trastevere tra il 1860 e il 1863. E questo fino al 1926 quando Pio XI unì il loro Istituto al Seminario missionario di Milano dando vita al Pontificio Istituto Missioni Estere.

Il corpo di Don Pietro Avanzini oggi riposa a Roma nella cappella della Casa dell’Istituto a lui dedicata.

  • Creato il .