QUI POSTULAZIONE #63 ▪ Mons. Ramazzotti torna a Milano
Alla presenza dei futuri pontefici Roncalli, allora patriarca di Venezia, e Montini, arcivescovo di Milano, di quattordici vescovi e di centinaia di fedeli, il 3 marzo 1958 avveniva la solenne traslazione della salma di Mons. Angelo Ramazzotti nella chiesa di San Francesco Saverio annessa alla Casa Madre del PIME a Milano.
Fino ad allora era stata custodita nella Chiesa della Salute a Venezia assieme a quelle di chi lo aveva preceduto nella guida del patriarcato
In vista del loro trasferimento nella cappella del Palazzo patriarcale, il PIME avanzò la proposta della traslazione al Patriarca Roncalli che, da sempre legato all’Istituto missionario, l’accolse benevolmente dicendosi pronto a parteciparvi.
La salma venne tumulata al lato destro dell’altare e vi rimase fino al 2021, quando fu trasferita nell’attuale sede sul lato destro della navata nel corso dei lavori di ristrutturazione della chiesa.
Nel 1895 a celebrare la Messa sulla tomba di Mons. Ramazzotti fu Padre Paolo Manna, diretto a Trieste da dove avrebbe raggiunto per la prima volta la Birmania.
Fu l’occasione per manifestare al suo Superiore il desiderio di quanto lui stesso avrebbe raccomandato una volta assunta la guida del PIME: che i confratelli diretti in Missione potessero fermarsi in preghiera dinanzi alle spoglie del Fondatore.
Un invito alla venerazione e all’affidamento valido ancor più oggi che è Venerabile.
- Creato il .
