QUI POSTULAZIONE #7 ▪ Mons. Angelo Ramazzotti Venerabile
Mons. Angelo Ramazzotti Venerabile
Otto anni fa Angelo Ramazzotti veniva riconosciuto Venerabile.
Era il 14 dicembre 2015, infatti, quando Papa Francesco, ricevendo il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ed accogliendo e ratificando i voti espressi dalla stessa nella relazione presentatagli, dichiarava: «Nel caso presente e per gli scopi prefissi, consta che il Servo di Dio Angelo Ramazzotti, Vescovo di Pavia e Patriarca di Venezia, Fondatore del Pontificio Istituto per le Missioni Estere, ha esercitato in grado eroico le virtù teologali della Fede, della Speranza e della Carità sia verso Dio che verso il prossimo; e ha esercitato allo stesso modo le virtù cardinali della Prudenza, della Giustizia, della Temperanza e della Fortezza e quelle ad esse annesse».
Questo riconoscimento – così riportato al termine dell’allegato Decreto sulla eroicità delle virtù. la cui pubblicazione fu disposta dal Papa quello stesso giorno – fa di Angelo Ramazzotti, per la Chiesa cattolica, un esempio sicuro da seguire nel cammino di ciascuno verso la santità.
E’ un cammino durante il quale, qualora il Signore compierà un miracolo grazie alla sua intercessione, potremo vedere il Venerabile Ramazzotti iscritto nel libro dei Beati, ulteriore tappa nel procedere della sua Causa di beatificazione e canonizzazione, il cui percorso compiuto fino alla pubblicazione di questo decreto è stato così condensato nello stesso documento: «In virtù della fama di santità goduta dal Servo di Dio, dal 13 febbraio 1976 al 16 febbraio 1978 presso la Curia ecclesiastica di Milano fu celebrato il Processo Diocesano, la cui validità giuridica è stata riconosciuta da questa Congregazione con decreto del 4 dicembre 1998. Preparata la Positio, si è discusso, secondo le norme, se il Servo di Dio avesse esercitato le virtù in modo eroico. Con esito positivo si svolsero il Congresso peculiare dei Consultori Teologi, il 3 marzo 2015, e il l° dicembre dello stesso anno la Sessione ordinaria dei Padri Cardinali e Vescovi (presieduta dallo stesso Card. Amato, n.d.r.)».
Allegato: Ramazzotti - Decreto virtù eroiche.pdf
- Creato il .
