Skip to main content

QUI POSTULAZIONE #8 ▪ Solennità di Maria SS. Madre di Dio

Solennità di Maria SS. Madre di Dio

Il 1° novembre 2023, Solennità di Tutti i Santi, dalla Postulazione Generale del PIME abbiamo iniziato a condividere con voi quanto di spiritualmente arricchente per il cammino verso la santità alla quale ognuno di noi è chiamato.

Null’altro che condivisioni familiari – alle quali stanno seguendo i vostri graditi riscontri – partecipate in occasione di significativi momenti per la vita del nostro Istituto e della Chiesa, così come lo è l’odierna Solennità di Maria SS. Madre di Dio.

Maria è la nostra Madre celeste che rende “visibile” la via della santità sulla quale ci conduce con sicurezza.

A lei offriamo con voi questa preghiera di San Giovanni Paolo II condivisa nell’Angelus del 1° novembre 1993, lo stesso giorno in cui, trent’anni più tardi, vi abbiamo raggiunto per la prima volta con “Qui Postulazione”.

Vergine Maria,

Regina dei Santi e modello di santità!

Tu oggi esulti con l’immensa schiera

di coloro che hanno lavato le vesti

nel “sangue dell'Agnello” (Ap 7, 14).

Tu sei la prima dei salvati,

la tutta Santa, l’Immacolata.

Aiutaci a vincere la nostra mediocrità.

Mettici nel cuore il desiderio

e il proposito della perfezione.

Suscita nella Chiesa,

a beneficio degli uomini d’oggi,

una grande primavera di santità.

A Maria chiediamo anche di accompagnare il nostro servizio ecclesiale: alla Postulazione Generale è chiesto di offrire modelli sicuri da seguire, per i quali vi sia stata o sia in corso la Causa di beatificazione e canonizzazione; inoltre di far conosce silenti testimoni della Fede, per la quale alcuni hanno anche dato la vita.

Come un guardiano del faro, essa cerca di far sì che la luce di Santi, Beati, Venerabili, Servi di Dio e Battezzati illumini il cammino del Popolo di Dio.

Tutti loro, come noi, sono stati chiamati ad assumere l’umanità perché il santo, come detto da G. Bernanos, “si sforza di realizzarla nel miglior modo possibile, si sforza di avvicinarsi il più possibile al suo modello Gesù Cristo, cioè a colui che è stato perfettamente uomo”.

Maria, che l’ha visto accadere per trent’anni nella casa di Nazareth ed è rimasta vicina al Figlio sino ai piedi della Croce, sempre con Lui e accanto a Lui anche nell’Oggi, ci sia di aiuto.

  • Creato il .