QUI POSTULAZIONE #9 ▪ Memoria liturgica del Beato Paolo Manna
Memoria liturgica del Beato Paolo Manna
Padre Paolo Manna è stato beatificato il 4 novembre 2001. Da allora la memoria liturgica viene celebrata il 16 gennaio, suo dies natalis.
Superiore Generale del PIME dal 1926 al 1934, nei due anni precedenti guidò il Seminario delle Missioni Estere di Milano.
Il 4 ottobre 1925 partecipò per la prima volta alla cerimonia per la partenza dei suoi missionari e a loro rivolse un discorso d’addio. Fu l’occasione per manifestare la gioia nell’inviarli nella vigna del Signore e per offrire consigli spirituali per il servizio in terra di missione. Tra di essi l’invito a rivolgersi alla SS. Vergine e a mettere sotto la sua materna protezione la nuova vita in cui stavano per entrare.
È un’esortazione rivolta anche a noi e che dobbiamo accogliere con certezza figliare. La stessa che è stata di S. Teresa d’Avila quando, da bambina, chiese alla Madonna di esserle accanto nel cammino della vita dopo la morte della madre.
* * *
Ma non posso chiudere queste brevi parole senza aggiungere un'altra raccomandazione.
Voi partite e lasciate qui le vostre famiglie; lasciate, molti di voi, un'amatissima madre, un padre, dei fratelli, delle sorelle. Troverete, sì nelle missioni chi terrà per voi il posto del padre, dei fratelli, delle sorelle, ma la madre nelle missioni non c'è; la madre non è sostituibile. Perciò vedete con quanto ardore dovete fin da questo momento rivolgervi alla SS. Vergine e mettere sotto la sua materna protezione la nuova vita in cui state per entrare e dirle: Mater, monstra te esse matrem [Madre, mostra di essere madre]. E non dubitate della efficacissima, potentissima assistenza di questa divina Madre su di voi.
Essa vi è obbligata: partite per gli interessi del suo divin Figlio, partite anche per Lei, -per farla conoscere, amare, venerare da nuovi figli. È anche per voi che continuerà ad avverarsi la profezia: Ecce enim ex hoc beatam me dicent omnes generationes [D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata (Lc 1, 48)].
La vostra vocazione è la vocazione di Maria: dare Gesù al mondo e con Gesù ogni bene, con Gesù la vita eterna. Voi siete ancor più fortunati, voi date al mondo anche Maria. SiateLe dunque devotissimi: fatevene un proposito speciale. Siate devotissimi della Madonna e dalla sua protezione avrete un aiuto quasi infinito. E se avrete a favor vostro la protezione della Madre di Dio, chi sarà contro di voi? E a favore di chi sarà Maria se non dei continuatori della grande opera del suo Figliuolo e dei propagatori del Suo culto?
(dal 1° Discorso ai Partenti - Milano, 4 ottobre 1925)
- Creato il .
