QUI POSTULAZIONE #107 - Una Chiesa… e un milione di abitanti
Il 18 febbraio del 1951 veniva beatificato Alberico Crescitelli, martirizzato in Cina cinquantun anni prima e canonizzato da Papa Giovanni Paolo II nel 2000.
Sacerdote del Pontificio Seminario dei SS. AA. Pietro e Paolo per le Missioni Estere, “ramo romano” del PIME fondato nel 1926, fu inviato ventiquattrenne nella provincia dello Shaanxi Meridionale dove giunse il 19 maggio 1888.
Era nel villaggio di Cen-cu-scien quando, il 10 febbraio 1892, così condivise al fratello Luigi la gioia di quanto realizzato per i fedeli della sua missione.
… Alla metà di gennaio feci ritorno da Han-jan-pin… la Chiesa si può dire fabbricata in parte. … Se sapessi che cosa vuol dire prendersi la responsabilità di fabbricare una Chiesa, sia pure alla cinese, con poco denaro!...
Intanto si può essere contenti di quello che si è fatto: sono state gittate le fondamenta ed alzate le colonne, che sono di legno, ed ho cercato (non senza difficoltà) di averle grandi. Ve n’è una di però talmente pesante, che sedici persone scelte non poterono trasportarla in un giorno intero, benché distante non più di tre miglia. Ho pure date le disposizioni pei rimanenti lavori più urgenti.
Quando sarà terminata sarà la prima Chiesa edificata in un territorio che passa il milione di abitanti.
Ve n’è, sì, un’altra cadente non molto lontano, che è proprio la prima; ma quella venne edificata da famiglia privata, nell’interno dell’abitazione (della famiglia Lao, data in eredità ad uno degli otto figli, sacerdote, e da questi donata al Vicariato), ed è una camera più che una Chiesa.
Invece l’attuale viene costruita in modo che per la Cina ha l’aspetto di un bell’edificio; ha forma di Chiesa a tre navate, piccolina ma sufficiente per quei cristiani. Essa viene larga sette metri, lunga circa dieci, alta cinque e più. Dio voglia che sia il principio di grandi conquiste per la Fede!
È da notarsi come, benché contro mia voglia, le colonne si sono alzate il giorno dell’Epifania; alzate da pagani, nel giorno in cui, nelle persone dei magi furono chiamati alla Fede i gentili, e ciò in un paese così abbandonato all’idolatria. Dio voglia che questo sia buon indizio…
In generale quei pagani, almeno in faccia, dicono che l’edificazione della Chiesa è cosa buona; qualcuno ha ancora detto di voler portare i doni allorché sarà finita… Intanto l’opera è cominciata, ed io non posso che sperare in Dio, affinché col suo aiuto si compia e produca i suoi effetti...

Padre Alberico Crescitelli nel marzo 1900
- Creato il .
