QUI POSTULAZIONE #74 - Morire in bicicletta… affidandosi a Dio
Missionario in Cina dal 1935, Padre Cesare Mencattini è stato ucciso a trentun’anni nel villaggio di Qimen, mentre in bicicletta stava raggiungendo il suo vescovo a Weihui il 12 luglio 1941.
Chi gli sparò squarciandogli il ventre – soldati allo sbando in una Paese in guerra col Giappone – lo terminò a colpi di baionetta e lo seppellì dopo averlo derubato di tutto, anche degli abiti. Fu solo grazie all’interessamento di un ufficiale regolare che il suo corpo potè raggiungere Whehui ricomposto in una bara.
Solo alcuni mesi prima aveva scritto: «Finisse la guerra! Questo è il sogno, la speranza più grande. Si è troppo stanchi di questa vita così agitata, si è troppo nauseati di vedere tante miserie e tanti corpi straziati. Non si può resistere più a lungo sentendo tanti pianti e tanti lamenti. Così nel nostro vicariato vi sono un buon numero di missionari molto scossi in salute. Io però sono ancora nel numero dei sani».
Un “sano”, Padre Cesare, che in quel conflitto iniziato coll’avanzata dei Giapponesi nel 1937 era anche scampato alla morte per mano dei belligeranti comunisti. «Mi sono incontrato con loro quattro o cinque volte – scrisse in una sua lettera –. La prima volta mi spararono ben tre rivoltellate, senza riuscire a colpire né me né il servo, nonostante i proiettili ci sfiorassero la testa e la schiena! La seconda volta mi portarono via la coppa del calice, la pisside e stracciarono cotta e messale. Una terza volta, al buio, tornando da un'estrema unzione, mi fermarono, spianandomi i fucili dinanzi. Pochi giorni or sono, mi condussero con loro, ma mi rilasciarono subito, senza neppure perquisirmi. Per fortuna non riescono a fermarsi a lungo in un medesimo luogo. Sono combattuti continuamente dai giapponesi e dai soldati del vecchio governo».
Un “sano” la cui esemplare regola di vita è sempre stata nelle parole rassicuranti rivolte ai suoi genitori appena arrivato in missione: «Qualunque cosa mi accadrà, sono nelle mani del Signore, non si può essere più sicuri di così».

- Creato il .
