QUI POSTULAZIONE #49 ▪ «Più felice di me non vi è nessuno!»
Uomo di grande cultura e di profonda fede, al quale si deve la traduzione in diverse lingue del Myanmar di catechismi, libri di preghiera e catechismi, Eliodoro Farronato è stato ucciso in questa parte dell’Asia l’11 dicembre 1955.
Sacerdote del PIME da un anno, vi era giunto nel 1935, quando ancora il paese apparteneva alla Corona inglese e si chiamava Birmania, al termine di un lungo viaggio iniziato il 24 agosto, il giorno prima di scrivere ai suoi genitori da bordo della nave: «Se vi ho lasciati, è per Iddio. Perciò, dopo il dolore, sento una gioia ineffabile. E credo che la proviate anche voi (…) Più felice di me non vi è nessuno! Valeva la pena fare quel che ho fatto e di lasciare tutto per provare la consolazione di sentirsi unicamente di Dio, per amarlo e farlo amare! Nulla di più bello quaggiù!».
Quando venne assassinato stava raggiungendo Mongyong col desiderio di celebrarvi la Messa di Natale. Quel villaggio era stata la sua prima destinazione birmana diciannove anni prima e dal 1949, all’indomani della rivoluzione di Mao, risentiva negativamente della presenza dei nazionalisti cinesi del Kuo Min Tang.
A togliergli la vita, quando era ormai prossimo alla meta, furono 17 dei loro guerriglieri una volta lasciati liberi i suoi accompagnatori che subito diedero notizia della cattura.
Terminato con quattro colpi di fucile al petto, fu prima torturato con le braccia legate dietro le spalle e fermate al collo come risultato dal corpo trovato tre giorni dopo mezzo seppellito nel greto asciutto di un torrente. Senza scarpe e con i piedi nudi, aveva indosso la talare con i quatto fori d’uscita sul fianco destro ed in tasca una chiave, la corona del Rosario e, quasi a conferma di essere stato ucciso solo perché sacerdote, anche cinquanta rupie di carta.
I suoi resti mortali oggi riposano nel cimitero di Mongyong accanto alla tomba del fratello sacerdote Antonio, anche lui del PIME, che negli anni di seminario aveva desiderato raggiungere quanto prima e morto in quel villaggio per un attacco di febbre dell’acqua nera nel 1931.
- Creato il .
