Skip to main content

QUI POSTULAZIONE # 26 ▪ A un secolo dalla morte del Servo di Dio Silvio Pasquali

Classe 1864, sacerdote per il Clero di Cremona dal 1886, il Servo di Dio Silvio Pasquali è stato dal 1897 missionario in India, dove è morto il 7 luglio di cento anni fa a Eluru.

Vi era giunto a un anno dalla sua entrata nel PIME, allora Seminario per le Missioni Estere di Milano, dopo una intensa attività sociale al servizio della sua diocesi. Parroco a Genivolta poi a Cremona, ha istituito nella prima parrocchia una società di mutuo soccorso e nella seconda la Società di Mutua Carità fra i Sacerdoti della Diocesi di Cremona, tutt’oggi attiva, e la Unione Cattolica Cremonese destinata all’aiuto reciproco.

Suo campo d’azione è stato quello che oggi corrisponde agli Stati della federazione indiana dell’Andhra Pradesh e del Telengana, dove grazie a lui e ai suoi confratelli negli Anni 20 ha avuto inizio il grande movimento di conversione alla Chiesa cattolica da parte dei “dalit”, i senza casta. Ben 400 i suoi battesimi a Vatluru nel 1918; 700 quelli a Denduluru nel 1921; più di mille, come riferito in diocesi, quelli che ha amministrato ogni anno dal 1921 al 1923.

Ideatore di una piccola Scuola di Catechisti nel 1905, a lui si deve la fondazione delle Suore Catechiste di Sant’Anna, la Congregazione avviata nel 1914, sotto gli auspici del vescovo di Hyderabad, con sette ragazze disposte ad essere sue collaboratrici nelle attività della missione e che presero l’abito il 25 marzo 1918.

È a queste Suore che si deve, nel 2013, l’avvio della Causa di beatificazione e canonizzazione di Padre Pasquali, proclamato Servo di Dio il 25 aprile 2015 a Eluru durante una solenne celebrazione eucaristica alla quale hanno partecipato anche 700 suore e 70 sacerdoti diocesani e religiosi.

Apostolo zelante e leader carismatico, Padre Pasquali è stato sepolto nella chiesa di St. Michel a Eluru. La sua tomba è stata da subito meta di pellegrinaggio e continua ad esserlo anche ora che si trova, dal 20 aprile 2015, nella “Divine Grace Chapel” all’interno del villaggio dedicato alla Terra Santa che le Suore Catechiste di Sant’Anna hanno realizzato a Duggirala, alla periferia di Eluru, accanto alla scuola e al convento dedicati al missionario.

 

Preghiera per la beatificazione di Padre Silvio Pasquali

  • Creato il .