Martyrs in Asia

martryrs_in_asia.jpg

Martyrs in Asia

a cura di Fabrizio Meroni

 Urbaniana University Press, Roma 2019 - pagg. 147

I martiri sono il seme da cui la Chiesa è fiorita attraverso la storia della salvezza, e oggi la loro memoria continua a guidare i fedeli ogni volta che la missione cristiana è sfidata da avversità, ingiustizie e sofferenze. A questo proposito, il caso dell'Asia è paradigmatico, e i racconti sulla vita e la morte di centinaia di martiri lungo i secoli e in tempi recenti sono il fondamento dell'identità battesimale di milioni di cristiani, che sono chiamati a testimoniare la Parola di Gesù in circostanze estremamente avverse. Per tale motivo, la Pontificia Unione Missionaria (PUM) ha deciso di dedicare questo sforzo editoriale alle straordinarie figure dei "Martiri in Asia".

Questo libro descrive la via al martirio dei cristiani, sia missionari religiosi che laici, in paesi selezionati (Vietnam, Laos e Myanmar), e fornisce riflessioni teologiche e pastorali allo scopo di ispirare il mondo dell'evangelizzazione delle Chiese locali e dei loro fedeli.

"Martiri in Asia" è parte del contributo delle PUM all'impegno delle Pontificie Opere Missionarie nel quadro del Mese missionario straordinario di ottobre 2019, indetto da Papa Francesco in concomitanza con la celebrazione del centenario della Lettera Apostolica di Papa Benedetto XV Maximum Illud, per indirizzare la fede e le attività missionarie dei cattolici in tutti i continenti.

Padre Fabrizio Meroni, sacerdote missionario del PIME, è Segretario della Pontificia Unione Missionaria (PUM), Direttore del Centro Internazionale Animazione Missionaria (CIAM), Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, e Direttore di Fides, agenzia di stampa delle Pontificie Opere Missionarie.

  • Creato il .
Condividi
FaceBook  Twitter  

© Copyright Pontificio Istituto per le Missioni Estere - P.I.M.E.

Direzione Generale: Via Monte Rosa, 81 20149 Milano - Italia - Tel. 02 438201 Fax 02 43822699