Skip to main content

Catechist Sisters of St. Ann 1914-2014

Catechist Sisters of St. Ann 1914-2014

Journey of a Century. Faith and Service

 

Nel 1914 Padre Silvio Pasquali a Hyderabad (India) fonda la congregazione delle Suore Catechiste di S. Anna. E per ricordare il centenario dell’Istituto, la congregazione ha pubblicato questo libro che dedica al suo fondatore e alle suore pioniere.

Padre Silvio Pasquali, “Servo di Dio” dal 25 aprile 2015, nato nel 1864 a Picenengo (Cremona), entra nel PIME nel 1896. Parte per l’India (Hyderabad) nel 1897 e nel 1914 fonda l’Istituto delle Suore Catechiste di Sant’Anna raccogliendo attorno a sé sette ragazze disposte a collaborare con lui nella varie attività della missione.

Diversi i fini dell’Istituto: la partecipazione all’evangelizzazione della Chiesa, lo studio e la conoscenza della Parola di Dio, la formazione e la catechesi, l’educazione dei bambini, l’assistenza ai malati, la vicinanza ai poveri, soprattutto agli orfani e alle vedove.

Attualmente le Suore Catechiste di Sant’Anna - oltre 400 tra India, Tanzania e Italia - gestiscono una settantina di scuole, diversi collegi e case di accoglienza. Sinora più di 45.000 studenti hanno frequentato i loro istituti di formazione.

  • Creato il .