Skip to main content

Mixteco de Ayutla

Padre Ferdinand Kouadio Komenan, missionario del PIME in Messico, ha curato la pubblicazione di due volumi per un totale di 300 pagine in formato 15/23 con informazioni per conoscere la popolazione mizteca e capire la loro lingua e mentalità. Non mancano fotografie per illustrare alcune affermazioni. I testi sono divisi in tre parti: 

1. Informazioni sociolinguistiche: storia e origini dei miztechi, geografia, economia, familia, cosmovisione, organzzazione sociale, medicina naturale…

2. Orto-grammatica: si tratta della scrittura della lingua dai glifi e pittografie all’uso dell’alfabeto latino, i tempi verbali, i numeri...

3. Vocabolario: modi di dire, paronimi, parti del corpo umano, lessico bilingue.

Alla fine di ogni libro c’è anche una varietà di testi ufficiali che il lettore può consultare. Si tratta della Dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti dei popoli indigeni, la dichiarazione delle Nazioni Unite sull’eliminazione di ogni forma di dicriminazione razziale, la legge generale dei diritti linguistici dei popoli indigeni, alcuni articoli della costituzione messicana relativi agli indigeni, nonché il magisterio della Chiesa cattolica sui popoli indigeni. 

  • Creato il .