Observations on the Modern Method of Evangelization
La Pontificia Unione Missionaria ha curato la pubblicazione in inglese e spagnolo del documento "Osservazioni sul metodo moderno di evangelizzazione" di P. Paolo Manna.
Scritto nel 1929, rimase per molti anni inedito negli archivi di Propaganda Fide e venne pubblicato integralmente nel 1977 a cura di P. Giuseppe Buono. Il testo contiene delle “osservazioni” riguardanti essenzialmente il metodo dell’evangelizzazione. Queste osservazioni, critiche varie e proposte, presentate con la massima chiarezza, si distinguono per uno spirito profondamente evangelico, e fanno strada a ciò che 36 anni più tardi verrà esposto nel decreto sull’attività missionaria della Chiesa del Concilio Vaticano.
Paolo Manna, fondatore della Pontificia Unione Missionaria di cui ricorre quest’anno il centenario, è stato definito da Paolo VI "uno dei più efficaci promotori dell'universalismo missionario nel secolo XX". Nato ad Avellino nel 1872, sacerdote del PIME nel 1895, parte per la Birmania e ritorna nel 1907 ammalato di tubercolosi: si definisce "un missionario fallito". Nel 1909 diventa direttore di "Le Missioni Cattoliche" (oggi "Mondo e missione"), nel 1914 fonda "Missionari del Pime", nel 1916 l'"Unione missionaria del clero" (oggi Opera pontificia) e nel 1919 "Italia Missionaria"; dal 1924 al 1934 superiore generale del Pime, dal 1943 fino alla morte (1952) superiore regionale dell'istituto nel meridione d'Italia, dove fonda il mensile "Venga il Tuo Regno" (1945). Autore di volumi rivoluzionari, sulla vocazione missionaria, l'unione dei cristiani, la spiritualità e il metodo missionari, Manna è stato un grande animatore della Chiesa italiana, alla quale ha dato forti orientamenti. Paolo Manna ha soprattutto lasciato un forte segno di santità. Il 4 novembre 2001 Giovanni Paolo II lo ha proclamato beato.
- Creato il .
