Padre Pietro Manghisi. L'uomo, il missionario, il martire.
Padre Pietro Manghisi. L'uomo, il missionario, il martire.
di Luigi Galanto
Aga Editrice, Alberobello (Ba) 2015 - pagine 208
Questo libro raccoglie le lettere scritte ai famigliari da padre Pietro Manghisi, originario di Monopoli (Bari) documenti eccezionali che raccontano 28 anni di sacerdozio donati tutti alla gente di Birmania. Le lettere narrano la passione di un uomo per la vita di missione, di un martirio accettato come segno, per tutti, di assimilazione al sacrificio di Cristo.
Dal punto di vista storiografico sono pagine importanti non solo per le testimonianze autobiografiche, attraverso lettere, fotografie, diari, ma anche per la narrazione che padre Pietro fa della Birmania del secolo scorso. Quella che ne viene fuori non è solo una meravigliosa lezione di amore per Cristo e per la Chiesa, ma anche una lezione di geografia e politica di queste terre contese dal colonialismo europeo.
Il libro, pubblicato postumo, nasce dalla tenace volontà di Luigi Galanto, nipote di Pietro. È un tributo di riconoscenza verso lo zio, un desiderio di dare valore a un’identità familiare che vuole tenere assieme, attraverso queste pagine, l’intera famiglia Manghisi, nell’arco di oltre un secolo.
- Creato il .
