QUALE FUTURO PER LA CHIESA IN CINA?
di P. Angelo Lazzarotto
Nella Cina comunista la Chiesa è sull'orlo di una rottura dalle conseguenze imprevedibili, dopo che le autorità hanno imposto (con massiccio dispiegamento di polizia) due ordinazioni episcopali contro l'esplicita disapprovazione del Papa.
Alla dichiarazione della Santa Sede che i due nuovi vescovi sono incorsi nella scomunica, il governo minaccia di allargare lo strappo. Vuole creare una «Chiesa cattolica indipendente» dal vescovo di Roma e alla mercé dello Stato. Nel volume Quale futuro per la Chiesa in Cina?, l'Autore fa una drammatica ricostruzione della crisi che mette a rischio la vita stessa della Chiesa in quel grande paese. Analizzando la politica religiosa perseguita dal regime nei passati decenni, evidenzia la provvidenziale crescita della piccola comunità cattolica pur fra le molteplici difficoltà in cui si dibatte. E offre delle proposte costruttive e coraggiose per aiutare quei nostri fratelli di fede e per favorire la riapertura del dialogo fra Pechino e Roma.
Angelo S. Lazzarotto, già missionario del Pime a Hong Kong, è uno specialista della realtà socio-religiosa nella Repubblica popolare cinese, che ha potuto visitare decine di volte. In Italia ha svolto vari servizi: nella direzione generale del Pime, come rettore del Collegio Urbano a Roma e come animatore del Centro unitario missionario di Verona. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni, specialmente sulla situazione religiosa in Cina.
- Creato il .
