Skip to main content

IL VANGELO DEL DIALOGO

di P. Franco Cagnasso

Edizioni Dehoniane Bologna - € 14,00

"La mia missione è anche questa: aprire il cuore, fare spazio a coloro che incontro con le loro pene, gioie, peccati, paure. Poi, quando prego, apro il cuore a Dio e loro sono tutti lì: cristiani, musulmani, buddhisti, lontani, vicini, dappertutto".

Più che una riflessione teologica sulla missione della Chiesa nel post-concilio, questo libro di Franco Cagnasso, da anni missionario in Bangladesh, è una testimonianza di vangelo annunciato e vissuto in contesti diversi dall'Occidente europeo e offre uno spaccato sulla fatica del dialogo tra le religioni e culture e sulla difficoltà di aiutare i poveri senza idealizzarli o umiliarli. Il tema conduttore è l'amore, appassionato nei confronti dell'uomo e di Cristo, lo "stupore" di vedere lo Spirito all'opera, anche quando umanamente non si vede che disperazione. È questo che dà la forza all'autore di "sporcarsi i sandali" con i mille problemi della sua gente, senza confini confessionali e culturali.

Franco Cagnasso (1943), sacerdote missionario del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Milano, è partito per il Bangladesh nel 1978. Richiamato in Italia nel 1983, è stato eletto Vicario e poi Superiore Generale. In diciotto anni di direzione ha ampliato il processo di internazionalizzazione del suo Istituto, accogliendo personale dall'Asia e dall'Africa e aprendo nuove missioni. Dal 2002 ha fatto ritorno in Bangladesh occupandosi della formazione del clero bengalese e birmano e seguendo progetti di carattere umanitario e interreligioso. Tra i suoi libri ricordiamo: Forti nell'attesa (2001); Pieni di gioia e di Spirito Santo (2002); La missione comincia dal cuore (2002), tutti in collaborazione con D. Pezzini e pubblicati da Emi; La forza della debolezza, San Paolo (2007).

  • Creato il .