Skip to main content

MISSIONE SENZA SE E SENZA MA

di P. Piero Gheddo
EMI 2013 - € 13,00

L'autore racconta il dibattito sull'idea di missione di cui è testimone fin dagli anni precedenti il Concilio Vaticano II e durante i lavori dello stesso, fino all'enciclica di Giovanni Paolo II, Redemptoris missio, di cui fu uno dei redattori, e al pontificato di Benedetto XVI.


Alla luce della sua lunga e variegata esperienza, con linguaggio vivace e ricco di aneddoti ribadisce che i punti fermi che andrebbero sempre rispettati dai missionari rimangono – a dispetto di crisi e di mutazioni culturali – quelli di sempre, ancorati nel Vangelo.

P. Piero Gheddo (1929) è missionario del Pime dal 1953. A lungo direttore di "Mondo e Missione", ha fondato l'agenzia "AsiaNews", è stato tra gli iniziatori di Mani Tese e dell'Emi, con cui ha pubblicato un'ottantina di volumi, soprattutto biografie di missionari. È stato perito al Concilio Vaticano II per il decreto "Ad gentes". Ha diretto l'Ufficio storico del Pime. Collabora con "Avvenire" e cura un blog su "www.missionline.org". Ha conseguito vari premi giornalistici, come il "Campione d'Italia" (1972) e il "Natale Ucsi alla carriera" (2011).

  • Creato il .