ANGELO RAMAZZOTTI. ATTUALITÀ DEL FONDATORE DEL PIME

Gerolamo Fazzini
A. Ramazzotti. Attualità del fondatore del Pime
Pimedit
Pagine 128
cod. 9788888534367
La nascita del Seminario lombardo per le missioni estere, oggi Pime, ha avuto in monsignor Angelo Ramazzotti (1800-1861) il principale protagonista e ha dato il via a una straordinaria stagione missionaria.
A un secolo e mezzo (e più) di distanza, cosa rimane di quell'intuizione? E perché vale la pena riscoprire oggi la figura di Ramazzotti, missionario di Rho, vescovo di Pavia e patriarca di Venezia? Questo agile volume - che esce in concomitanza con l'apertura di un Anno dedicato al fondatore del Pime - intende rispondere a queste domande, per rilanciare con forza la conoscenza e la devozione per Ramazzotti, uno dei geni missionari del secolo scorso. Un uomo che, decifrando i "segni dei tempi", ha spalancato lo sguardo della Chiesa agli orizzonti del mondo.
Gerolamo Fazzini (Verona 1962) è giornalista e saggista. Direttore editoriale di "Mondo e Missione", mensile del Pime, dal 2001 al 2013, fondatore del sito MissiOnLine.org, editorialista di "Avvenire", collabora con il settimanale "Credere" e il mensile "Jesus". Dal 2014 è consulente per la comunicazione del Pime. È autore di alcuni volumi, fra cui "Il libro rosso dei martiri cinesi" (San Paolo 2008, tradotto in 5 lingue), "Scritte col sangue. Vita e parole di testimoni della fede del XX e XXI secolo" (San Paolo 2014) e, con Gianni Criveller, "Matteo Ricci. Il Vangelo dell'amicizia" (Emi, 2014).
- Creato il .
