Italia - P. Ilario Trobbiani (1933 - 2026)
Ieri 19 febbraio 2026, presso la Casa PIME di Rancio di Lecco, ha fatto ritorno alla Casa del Padre il nostro confratello padre Ilario Trobbiani, missionario nelle Filippine.
Nato a Corridonia (MC) l’11 luglio 1933 da Palma Mercuri e Antonio Trobbiani, entra nel PIME dopo aver completato il primo anno di teologia nel seminario di Fermo. Il suo cammino formativo prosegue con intensità: emette il giuramento il 30 maggio 1958 e viene ordinato sacerdote il 28 giugno 1959 a Milano dal cardinale Giovanni Battista Montini, futuro papa Paolo VI.
A Roma frequenta i corsi accademici presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendo nel 1962 il dottorato in teologia. La sua preparazione solida e la sua capacità di lettura delle dinamiche ecclesiali lo portano presto a incarichi di responsabilità all’interno dell’Istituto.
Il 19 luglio 1965 viene nominato Delegato speciale per i Fratelli Cooperatori, con il compito di studiare la situazione della loro comunità e di accompagnarne il rinnovamento. Parallelamente è Rettore della casa PIME di Busto Arsizio, incarico che mantiene fino al 30 giugno 1969. Terminato il rettorato, la Direzione Generale gli affida una lunga visita nelle missioni del PIME, in particolare negli Stati Uniti e in Brasile, durata due anni: un viaggio di ascolto e raccolta di materiale prezioso per la Commissione Preparatoria del Capitolo Generale.
Nel 1971 viene eletto Vicario Generale del PIME. Concluso il mandato, parte per le Filippine, dove rimane fino al 1988, impegnato nella diocesi di Dipolog, in particolare nella zona di Baliguian. Sono anni di missione intensa, spesso in contesti difficili, segnati da vicinanza alla popolazione e dedizione pastorale.
Richiamato in Italia nel 1988, assume dapprima il compito di Rettore del Seminario Teologico del PIME a Monza; successivamente viene eletto Superiore Regionale dell’Italia Settentrionale.
Nel 1997 rientra nelle Filippine, questa volta nella diocesi di Ipil, dove svolge il ministero di parroco prima nella parrocchia di Sampoli e successivamente in quella di Lakewood. Anche qui si distingue per la sua presenza pastorale semplice, concreta e profondamente missionaria.
Nel 2019 rientra definitivamente in Italia e si stabilisce nella casa del PIME di Rancio di Lecco. Qui trascorre gli ultimi anni della sua vita, vissuti nella preghiera, nella fraternità e in una testimonianza discreta ma luminosa. La sera del 19 febbraio 2026 conclude il suo pellegrinaggio terreno, facendo ritorno alla Casa del Padre e lasciando un’eredità di servizio fedele, intelligenza pastorale e amore instancabile per la missione.
I funerali di padre Ilario Trobbiani si svolgeranno sabato 21 febbraio 2026 alle ore 15.30 presso la Casa del PIME di Rancio di Lecco. Dopo le esequie, la salma sarà trasportata al cimitero di Villa Grugana per la tumulazione.
Preghiamo il Signore perché lo accolga nel suo Regno. RIP
