Italia - P. Angelo Lazzarotto (1925 - 2025)
Oggi, 15 aprile 2025, presso la Casa PIME di Rancio di Lecco, ha fatto ritorno alla Casa del Padre il nostro confratello padre Angelo Lazzarotto.
Padre Angelo nasce il 14 maggio 1925 a Falzè di Piave (provincia di Treviso e diocesi di Vittorio Veneto), una frazione del comune di Sernaglia della Battaglia, da Vittorio Sanzovo e Marta Lazzarotto.
Nel settembre del 1940, terminato il ginnasio a Conegliano (TV), entra come aspirante nel seminario liceale dell’Istituto a Genova; nel pieno della guerra compie gli studi teologici e il 28 giugno 1946 emette il giuramento di appartenenza all’Istituto. Non avendo ancora raggiunto l’età canonica per ricevere gli ordini sacri, viene inviato a Treviso come insegnante, dove nella cappella del seminario di Piazza Rinaldi viene ordinato presbitero il 20 dicembre 1947 dal vescovo diocesano Mons. Antonio Mantiero.
Nel 1948 inizia gli studi di Missionologia a Roma, presso l’Università Urbaniana, dove si laurea tre anni dopo. Sempre nella stessa università, nel 1955 si laurea in Diritto Missionario.
Svolge diversi incarichi per l’Istituto e la Chiesa: dal 1965 al 1977 è Consigliere Generale del PIME; dal 1979, a Hong Kong, è incaricato di seguire le questioni riguardanti la Chiesa in Cina; dal 1984 al 1989 è Consultore del Segretariato per i non Credenti; nel 1986 è nominato Rettore del Collegio Urbano di Propaganda Fide dal Prefetto Card. Tomko.
Negli anni ’90, si dedica intensamente al CUM (Centro Unitario per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese) di Verona, in particolare per le sezioni per l’Africa e l’Asia della cui direzione è incaricato.
Profondo conoscitore della Cina, della sua Cultura e della sua Chiesa (che ha visitato spesso e su cui ha molto scritto, sia quando era assegnato ad Hong Kong sia quando aveva degli incarichi in Italia), anche negli anni 2000, collabora con diverse riviste (soprattutto “Studium” e “Mondo e Missione”), con altri mezzi di comunicazione di massa (ad esempio, Radio Veritas) e con varie associazioni (ecclesiali e civili) incentrate sulla Cina.
Nel 2017 viene trasferito a Rancio di Lecco per motivi di salute.
Le esequie saranno celebrate giovedì 17 aprile 2025 presso la Casa PIME Beato Giovanni Mazzucconi in Rancio di Lecco (LC). Seguirà la tumulazione presso il Cimitero dei Missionari del PIME di Villa Grugana.
Preghiamo il Signore, affinché accolga padre Angelo nel suo Regno. RIP
