Skip to main content

Italia - P. Giovanni Beretta (1941-2023)

Con dolore dobbiamo annunciare la scomparsa del nostro carissimo confratello, P. Beretta Giovanni, avvenuta oggi, 14 settembre 2023.

Nato a Besana Brianza (MI) il 23 dicembre 1941, entra nel PIME nel 1965 dopo studi tecnici.

Emette il giuramento di appartenenza al PIME il 26 marzo 1971 ed è ordinato presbitero il 26 giugno 1971.

Il motto del volantone del suo gruppo di ordinazione PIME riprende il Vangelo e diventa il motto della sua intera vita missionaria:

“Lo Spirito del Signore è su di me; per questo mi ha consacrato, per evangelizzare i poveri mi ha mandato, a guarire i contriti di cuore ad annunziare ai prigionieri la libertà, a restituire ai ciechi la vista, a rendere liberi gli oppressi, a proclamare l’anno di grazia del Signore”.

Dopo alcuni anni di servizio in Italia, nel 1975 viene destinato al Bangladesh dove spende 30 anni di missione inframezzati da altri periodi di servizio in Italia, come Economo Regionale e Economo Generale.

Spende gli ultimi anni nella comunità PIME di Gaeta dove aiuta negli impegni di ministero del Santuario della SS. Trinità e nelle cappellanie della comunità locale prima di trasferirsi a Rancio di Lecco per l’indebolimento delle sue condizioni di salute.

Lascia questa terra per andare incontro al Padre Celeste il 14 settembre per un improvviso aggravamento delle sue condizioni.

Il funerale sarà celebrato a Rancio, sabato 16 settembre alle ore 9.30. La salma verrà poi trasferita a Besana Brianza dove, alle ore 14.30, nella chiesa parrocchiale in Piazza Umberto I, verrà celebrata una Messa esequiale. Sarà sepolto nella cappella dei Sacerdoti nel cimitero locale.

Ricordiamolo nella S. Eucaristia e nelle nostre preghiere in suffragio della sua anima e a conforto dei suoi parenti che piangono la sua perdita. RIP