Skip to main content

Giappone - P. Mario Bianchin (1941-2023)

P. MARIO BIANCHIN (1941-2023)

USA 65-72; GP 72-02; ITS 02-04; GP 05-23

Nella giornata di ieri, 8 agosto 2023, è deceduto presso l’Ospedale Cattolico delle Suore di San Giovanni Evangelista di Tokyo, il nostro caro confratello p. Mario Bianchin.

P. Mario era stato ricoverato dal 17 Marzo presso l’Ospedale San Marianna di Kawasaki, in seguito ad una polmonite interstiziale. La gravità della cosa lo aveva in seguito portato ad un lungo ricovero.

 

Nasce a Fontane di Villorba, TV, il 18 aprile 1941.

Entra nell’Istituto a Treviso il 13 ottobre 1952 come seminarista.

Compie gli studi di teologia negli Stati Uniti, emette il giuramento il 4 giugno 1964 ed è ordinato sacerdote il 12 giugno 1965. Dopo alcuni anni di servizio negli USA come animatore vocazionale ed aver conseguito un M.A. (laurea) sui media alla Loyola University di Los Angeles nel giugno del 1972, parte per il Giappone il 4 ottobre seguente.

Produce una video-cassetta sulla preghiera (Inori) in Giappone.

Rientrato in Italia, svolge servizio per l’Istituto presso la Casa di Lecco dal 2002 al 2004.

L’anno successivo rientra definitivamente in Giappone.

 

Lo scorso 14 febbraio il nunzio mons. Leo Boccardi gli aveva conferito la “Croce pro Ecclesia et Pontifice” per il trentennale servizio missionario presso la Nunziatura Apostolica locale.

La cerimonia, svoltasi nella parrocchia di Yurigaoka (dove p. Mario era appunto impegnato), ha rappresentato un grande onore per tutta la comunità missionaria giapponese.

Nel 2013, in occasione del Santo Natale, p. Mario ricordava con queste parole ciò che per lui rappresentava il tratto distintivo della dimensione sacerdotale e missionaria: “Essere dei ‘chiamati’ è la parola che ci costituisce, la parola che ci permette di vivere quella vita nuova che è il ‘suo’ dono: sempre in ascolto e sempre assenzienti a Lui che ogni giorno ci chiama ad essere ‘con Lui’.”

Facendo seguito al suo pensiero, anche noi lo accompagniamo con la preghiera in occasione dell’ultima chiamata verso la Vita Eterna.

RIP

 

I funerali di p. Mario saranno presieduti dal Vescovo di Yokohama, Mons. Raffaele Umemura Masahiro, alla presenza anche del Nunzio Sua Eccellenza l`Arcivescovo Leo Boccardi.

La cerimonia si svolgerà presso la Cattedrale di Yokohama il giorno Venerdì 18 Agosto alle ore 11:30.