Hong Kong - P. Gianni Giampietro (1934-2023)
Domenica, 11 giugno 2023, verso le ore 22.00, a Hong Kong, ha terminato la sua “corsa” verso il Regno di Dio il nostro caro confratello P. Gianni Giampietro.
Nato il 31 marzo 1934 a Marsicovetere, provincia di Potenza ma cresciuto a Capranica (Viterbo), diocesi di Sutri, entra nell’Istituto il 5 ottobre 1952, dopo gli studi filosofici nel seminario diocesano. È ordinato sacerdote il 21 giugno 1958 e parte per Hong Kong il 30 settembre seguente. Dopo gli studi linguistici di inglese e cantonese, lavora come assistente nella chiesa di S. Margherita. Nel maggio 1966 si reca in Italia per la prima vacanza. Vi rimane fino al luglio 1967, approfittando del tempo per frequentare corsi di liturgia all’Università S. Anselmo e di sociologia religiosa all’Università Gregoriana. Di ritorno a Hong Kong, per un anno lavora nella rettoria di Tin Wan, (Aberdeen). Nel 1982 è nominato vicario cooperatore nella chiesa di Nostra Signora di Cina a Tai Kok Tsui, in Kowloon e nell’ottobre 1983, è trasferito nella parrocchia dei SS. Cosma e Damiano, a Tsuen Wan, dove rimane dieci anni fino al 1993. Dal 1993 al 1995: lavora come assistente alla chiesa di S. Stefano. Dall’ottobre 1995 è trasferito come cooperatore nella parrocchia della Risurrezione, Kwun Tong, e vi rimane fino al 2003 quando passa alla vicina parrocchia di S. Giovanni Battista. Vi lavora come assistente fino al 2019 quando si ritira, rimanendovi però come residente. Qui, il 7 giugno scorso, sfortunatamente dopo aver preso il covid, cade e si ferisce la testa: è subito portato all’United Christian Hospital e poi trasferito al Queen Elisabeth Hospital. La sua respirazione diventa affannosa, viene intubato e poi a poco a poco perde conoscenza e domenica 11 giugno ritorna al Padre celeste.
Dotato di un’intelligenza vivace e con un profondo amore per il popolo e la cultura cinese, si è impadronito del cantonese colloquiale in un modo meraviglioso. Nelle sue omelie e conferenze attirava l’attenzione dell’uditorio con battute e giochi di parole che sollevavano reazioni entusiaste. È sempre stato un ospite ben accolto per le sue osservazioni pronte, originali ed argute. Nell’ambito della diocesi ha voluto lavorare sempre come assistente e mai come parroco. Ha dato contributi molto positivi e apprezzati nelle commissioni della Liturgia e dello Sviluppo e Costruzioni di nuove chiese per il processo di localizzazione della Chiesa locale.
Molto attento alla sua vocazione di missionario, ha sempre attratto attorno a sé tanti giovani e laici impegnati con cui ha organizzato varie iniziative di evangelizzazione, tra queste: la pubblicazione di libri (in particolare “Cristo” e “La Storia della Salvezza”), la diffusione di di canti religiosi in Cantonese su dischetti e video, la diffusione di un corso per evangelizzatori online (dal 2005), il catecumenato via internet, la produzione di due musical (il primo sulla vita di S. Francesco Saverio nel 2013 e il secondo su P. Matteo Ricci nel 2019), l’organizzazione dell’apostolato della famiglia, concerti, ecc. a cominciare dal 1999 con un gruppo di amici e collaboratori (cinesi da tutto il mondo) ha visitato comunità cinesi in varie nazioni (più di 40 città), con lo scopo di imparare e scambiare esperienze di evangelizzazione. Una delle sue ultime iniziative è il breve commento sulle letture liturgiche domenicali che ha trasmesso online.
Tantissime persone lo ricordano con affetto e riconoscenza.
Il Card. John Tong Hon presiederà la Messa vigilare il 18 giugno alle ore 20:00 presso la Cappella di Cristo Re, Causeway Bay. Il Vescovo Stephen Chow Sau Yan (vescovo di HK) presiederà il funerale il 19 giugno alle 10.30 presso la stessa Cappella.
Seguirà la sepoltura presso il cimitero di San Michele, a Happy Valley (Hong Kong).
