Italia - P. Alfredo Di Landa (1927-2021)

Questa mattina, 2 gennaio, verso le ore 7.30, è morto presso l’ospedale A. Manzoni di Lecco, il nostro caro confratello p. Alfredo Di Landa. Era stato ricoverato improvvisamente nelle prime ore del giorno precedente perché trovato in stato incosciente e necessitava di aiuto respiratorio; la causa del decesso non è al momento stata ancora chiarita. Aveva 93 anni.

Padre Alfredo nasce a Mondragone (provincia di Caserta, diocesi di Sessa Aurunca) il 13 agosto 1927, figlio di Giuseppe e Rosaria Brodella; la famiglia era composta anche da altre due sorelle. A 10 anni di età, terminate le suole elementari, presentato dal vescovo di Sessa Aurunca, viene ammesso al Seminario Meridionale del S. Cuore per le Missioni Estere di Ducenta “perché – scrive il vescovo – vuole farsi missionario”. Terminato il curriculum di studi, emette il giuramento di appartenenza all’Istituto il 25 giugno1949 e il 25 giugno 1950 viene ordinato presbitero ad Aversa (Caserta). Nel 1954 si laurea in Diritto Canonico alla Pontificia Università Gregoriana e trascorre tutta la vita a servizio dell’Istituto in Italia nella formazione dei futuri missionari. Nel 1964 consegue presso l’Università degli Studi di Napoli, la laurea di Dottore in Lettere, sostiene gli esami di abilitazione e inizia un lungo apostolato dell’insegnamento nelle scuole statali, oltre che negli Istituti di Scienze religiose. Con precisione, puntualità e dedizione ha svolto a lungo per l’Istituto tanti incarichi, fra cui quello di Segretario della Regione Italia Meridionale, di incaricato della cura della Biblioteca a Napoli ed è stato un membro attivo delle nostre comunità, appassionandosi sempre della storia e del territorio dove ha vissuto. Da luglio 2017 si era trasferito definitivamente nella comunità di Rancio di Lecco, e anche da qui, sempre aggiornato, ha continuato a seguire e accompagnare le vicende del nostro Istituto, il gruppo degli ex alunni dei nostri seminari, la vita della Chiesa e della Missione. Profondo e attento conoscitore del pensiero del beato padre Paolo Manna, fino agli ultimi giorni, non ha mai mancato di comunicare ciò che di p. Manna viene tuttora pubblicato sui libri o nei giornali o trasmesso via radio.

Così scriveva in un suo intervento di circa un anno e mezzo fa. «Stavo riflettendo sulle parole del santo Curato d’Ars “coloro che si fanno condurre dallo Spirito hanno idee lungimiranti” quando ne l’Osservatore Romano del 29-30 luglio 2019 leggo in prima pagina la notizia che la Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli ha ufficialmente istituito il collegio per l’evangelizzazione in Asia. Il mio pensiero è volato subito alla figura di p. Manna che dopo aver visitato i confratelli nelle missioni in India, Bengala, Birmania, Cina … e ascoltato il Delegato apostolico e le opinioni dei vescovi missionari, proponeva alcune innovazioni che sembravano rivoluzionarie fra cui che Propaganda Fide deve assumere un deciso colore locale in quanto lo scopo cui si deve mirare è di naturalizzare il cattolicesimo e farlo di casa in ogni Paese e che occorre rimediare e “spogliare, per quanto possibile, il cattolicesimo delle sue forme occidentali non necessarie e rivestirlo in ogni Paese di forme indigene così che scompaia ogni ingerenza straniera, che non sia quella del Sommo Pontefice che non è straniero in nessun Paese”. Queste proposte che sembravano temerarie, in parte accolte dal Concilio Vaticano II, dopo mezzo secolo dalla sua conclusione sono pienamente fatte proprie dalla Chiesa invitata ad uscire per annunciare il Vangelo, con una modalità missionaria che papa Francesco ha incoraggiato e approvato.»

Il funerale di p. Alfredo verrà celebrato a Rancio, lunedì 4 gennaio, alle ore 9.30

Non essendo possibile essere presenti alle esequie a causa dell’emergenza sanitaria, ci uniamo spiritualmente in preghiera con i confratelli della Comunità. Terminato il funerale, il corpo verrà portato a Ducenta, dove, proprio nell’anno celebrativo del 100° anniversario del Seminario, la salma verrà tumulata nella cripta cimiteriale il 5 gennaio.

  • Creato il .
Condividi
FaceBook  Twitter  

© Copyright Pontificio Istituto per le Missioni Estere - P.I.M.E.

Direzione Generale: Via Monte Rosa, 81 20149 Milano - Italia - Tel. 02 438201 Fax 02 43822699