Italia - P. Giorgio Granziero (1925-2020)

Nella sera di giovedì 22 ottobre, verso le 21 è morto presso la Casa di Rancio di Lecco il nostro caro confratello P. Giorgio Granziero. Negli ultimi giorni diceva di non stare bene, ma la sua morte è comunque giunta inaspettata, nonostante avesse ormai raggiunto i 95 anni di età.

Padre Granziero nasce a Padova il 20 agosto 1925 da Umberto e Angelina Degan. Entra nel PIME nell’ottobre del 1937, compiendo il cammino formativo a Treviso, Genova, Monza, Milano ed emettendo il giuramento perpetuo il 26 giugno 1948; esattamente un anno dopo, il 26 giugno 1949, viene ordinato presbitero a Milano per le mani del Cardinale Ildefonso Schuster.

Dopo un servizio in Italia, come insegnante di IV e V ginnasio al seminario di Monza, viene destinato in Birmania nel 1951, lavorando 5 anni a Loikam, 5 a Manpam e 5 a Lashio. Espulso nel 1966 con altri missionari, viene destinato al Camerun: lì presta servizio per 10 anni, a Ambam e Etoudi. Dopo un servizio di 3 anni in Italia, nella diocesi di Gorizia per animazione (1977-80) ritorna in Camerun per altri 8 anni, a Melane e di nuovo a Etoudi. Rientrato in Italia, a Gaeta, per due anni, riparte nel 1990 questa volta per la Costa d’Avorio, dove rimarrà fino alla fine dell’anno 2000, quando per motivi di salute, chiede di essere trasferito a Rancio. Soprattutto nei primi anni della sua residenza a Rancio, si prende cura della biblioteca della Casa.

Tanti sono i luoghi dove P. Granziero ha annunciato il vangelo, tante le lettere in cui racconta e descrive nei particolari la vita di missione. Tanti sono anche i confratelli che, durante la sua lunga permanenza a Rancio, ha accompagnato all’incontro con il Padre. Oggi siamo noi ad affidarlo al Signore, perché contempli in pace il Suo Volto, perché dal Cielo continui a essere vicino a chi sulla terra continua l’opera affidata all’Istituto.

Il funerale di P. Granziero si celebrerà a Rancio, sabato 24 ottobre, alle ore 9.30.

Non essendo possibile essere presenti alle esequie a causa dell’emergenza sanitaria, ci uniamo spiritualmente in preghiera con i confratelli della Comunità. Riposerà al Cimitero di Villa Grugana.

  • Creato il .
Condividi
FaceBook  Twitter  

© Copyright Pontificio Istituto per le Missioni Estere - P.I.M.E.

Direzione Generale: Via Monte Rosa, 81 20149 Milano - Italia - Tel. 02 438201 Fax 02 43822699