USA - P. Giorgio Ferrara (1960-2020)

Nella notte fra sabato 25 e domenica 26, ora locale, probabilmente a causa di un infarto, è mancato improvvisamente a New York P. Giorgio Ferrara. Aveva 59 anni.

Padre Giorgio nasce il 19 dicembre 1960 a Milano. Cresce nella stessa città, vivendo con la famiglia e frequentando assiduamente la parrocchia e l’associazione degli scouts. Comincia il percorso formativo nell’Istituto, a Monza, nel settembre 1980; il 7 dicembre 1985 emette la Promessa Definita di appartenenza al PIME e il 7 giungo dell’anno seguente, viene ordinato Presbitero. Destinato alla regione Italia Settentrionale, svolge per 5 anni il servizio di animatore in Veneto, per poi partire per il Giappone, prestando servizio fino al 2009 nelle diocesi di Yokohama e Fukuoka e servendo l’Istituto anche come consigliere regionale. Assegnato alla Circoscrizione degli Stati Uniti, fino al 2015 si dedica soprattutto all’animazione missionaria e alla pastorale con i fedeli provenienti dal mondo ispanico, per poi ritornare in Giappone per una breve esperienza nella diocesi di Saitama. A causa delle condizione di salute precarie, deve rientrare in Italia e solo lo scorso 3 aprile 2019 viene nuovamente assegnato agli Stati Uniti. Da alcuni mesi collaborava nel servizio pastorale della parrocchia di S. Rosalia, Regina Pacis Parish (diocesi di Brooklin, città di New York). Aveva appeno terminato una lezione di spagnolo con un insegnante in una delle classi della struttura parrocchiale, quando verso le 7 di sera di sabato 25, uscito forse per fare una piccola camminata attorno alla chiesa, il suo cuore cede improvvisamente, mentre era in cammino.

Grazie P. Giorgio per la tua testimonianza fedele. Riposa nella pace del Signore che hai sempre cercato e ricordati di tutti noi.

Qui di seguito le date e gli orari delle esequie di P. Giorgio:

giovedì 30 gennaio, a Brooklyn, NY: alle ore 13 il corpo sarà portato nella Basilica Regina Pacis – St. Rosalia, dove alle ore 19:30 sarà celebrata una Santa Messa;
venerdì 31 gennaio, a Brooklyn, NY: alle ore 11 sarà celebrato il funerale presso la Basilica Regina Pacis – St. Rosalia. Al termine la salma ritornerà alla sede delle onoranze funebri per essere traslata nei giorni successivi alla tomba dei missionari del PIME presso Holy Sepulchre Cemetry di Southfield (Detroit Area, Michigan) dove avverrà la sepoltura;
lunedì 3 febbraio, a Milano: alle ore 18, nella chiesa san Francesco Saverio del PIME sarà celebrata una Messa di suffragio.

  • Creato il .
Condividi
FaceBook  Twitter  

© Copyright Pontificio Istituto per le Missioni Estere - P.I.M.E.

Direzione Generale: Via Monte Rosa, 81 20149 Milano - Italia - Tel. 02 438201 Fax 02 43822699