Thailandia - P. Pierluigi Siviero (1963-2019)

P. Pierluigi Siviero è morto nella prima mattina di lunedì 16 dicembre, molto probabilmente a causa di un infarto cardiaco. Aveva da pochi giorni compiuto 56 anni.
 
Era nato a Contarina (Rovigo) il 12 dicembre 1963. Proveniente dal seminario diocesano di Chioggia, dove aveva studiato per 12 anni, concluso il quarto anno di teologia era entrato nel Seminario del PIME nel settembre 1986. Terminato il Periodo di Spiritualità aveva emesso la Promessa Iniziale nel maggio 1987 e quella Definitiva il 19 giugno 1988. Il 7 dicembre 1988 veniva ordinato Presbitero nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo Ap., in Contarina - diocesi di Chioggia, diocesi in cui era anche incardinato.
Dopo un servizio come animatore missionario nella Comunità del PIME di Trentola-Ducenta (CE) partiva per la Thailandia nel 1993, ricoprendo fra gli altri anche il ruolo di Superiore Delegato per 4 anni. Dal 2014 al 2018 rientrava in Italia, per un servizio all’Istituto, come Rettore della Comunità di Trentola-Ducenta. Era rientrato in Thailandia agli inizi di quest’anno e dal 1 maggio 2019 svolgeva l’incarico di Coadiutore parrocchiale di Holy Trinity Church a Ban Thoet Thai (diocesi di Chiang Rai).
Chiedendo di entrare nell’Istituto aveva scritto: “Sono giunto a fare questa richiesta, perché ho raggiunto la certezza della coscienza che Dio mi ha fatto un grande dono: quello di dedicare tutta la mia vita al servizio del Suo Vangelo, nel servizio alla sua Chiesa. Mi rendo conto della mia piccolezza, ma Dio mi rassicura dicendo ‘Ti basti la mia Grazia!’. Ed è proprio con la fiducia nella sua Grazia che compio il passo di essere Sacerdote per trasmettere a chi non conosce Dio, la gioia e la felicità di scoprirsi Suoi figli.”
 
Adesso che sei tutto avvolto dalla Sua Grazia, continua il tuo servizio dal Cielo ricordandoti anche di ciascuno di noi.
Giovedì 19 dicembre, alle ore 10 (orario locale) si celebrerà il funerale nella Cattedrale di Chiang Rai. Il feretro verrà portato subito dopo alla Chiesa di Ngao.

  • Creato il .
Condividi
FaceBook  Twitter  

© Copyright Pontificio Istituto per le Missioni Estere - P.I.M.E.

Direzione Generale: Via Monte Rosa, 81 20149 Milano - Italia - Tel. 02 438201 Fax 02 43822699