Sabato 9 dicembre 2017 Don Vito Groppelli, 78 anni, ha perso la vita in un incidente stradale ad Offanengo (Cremona), poco dopo le 19. Originario di Crespiatica e residente a Offanengo, Don Vito aveva appena celebrato la messa dell’Immacolata e stava tornando a casa a piedi quando è stato travolto da una macchina. L’impatto è stato molto violento. Sul posto le ambulanze del 118 hanno tentato invano di rianimarlo. Sul luogo del tragico incidente si è recato anche il vescovo di Crema, monsignor Daniele Gianotti, che ha benedetto la salma. L’automobilista, in stato di shock, è stato portato al pronto soccorso.
Don Groppelli è stato vicario parrocchiale a Scannabue dal 1964 al 1969, poi a San Michele fino al 1972 quando è partito come sacerdote fidei donum in Brasile dove è rimasto fino al 2002. Poi cinque anni di nuovo in Italia e infine la ripartenza come missionario fidei donum fino all’anno scorso, quando si è ritirato per motivi di età. In questi giorni era ospite da alcuni parenti a Offanengo.
Molti missionari del PIME hanno conosciuto Don Vito negli anni in cui ha lavorato in Brasile e poi nei periodi in cui è stato ospite nella nostra casa di Roma.