Brasile - P. Alberto Garuti (1932-2016)
Dopo un lungo periodo di ricovero presso la clinica del cuore di Londrina, ieri notte, alle ore 22:30 di domenica 6 novembre 2016, è deceduto P. Alberto Garuti, di anni 84.
Nasce a Valmadrera il 9 febbraio 1932. Emette il giuramento all’Istituto il 25 giugno 1955 ed è ordinato prete a Milano dal card. G. B. Montini il 28 giugno 1956. Nello stesso anno parte per il Brasile Sud. Ben presto si dà agli studi di sociologia e psicologia -studi che continua in Italia e in Francia- e presta poi servizio nei collegi del PIME in Brasile. Ebbe un ruolo importante come vice-regionale nell’aprire una presenza del PIME nel Mato Grosso. Nel 1977 viene eletto Superiore Regionale. Durante il suo mandato il seminario teologico del PIME venne trasferito da Londrina a Florianopolis, di questo seminario divenne in seguito rettore. Negli anni 1986-89 frequenta la Università Pontificia Salesiana a Roma ottenendo la licenza in Psicologia. Nel 1992, con P. Ernesto Arosio dà inizio, nella città di S. Paolo, ad un Centro di Animazione Missionaria. L’anno successivo, nel mese di ottobre, il Centro pubblica il primo numero di Mundo e Missão. Dal 1999 faceva parte del gruppo ITA (Istituto di Accoglienza), composto da psicologi consacrati a servizio del clero e dei religiosi. Da alcuni anni, per ragioni di salute, viveva presso la comunità di Ibiporã.
I funerali avranno luogo martedì 8 novembre alle ore 8:00 presso la Chiesa di São Rafael a Ibiporã, poi la salma proseguirà per la sepoltura al cimitero Municipale di Ibiporã.
