Italia - P. Italo Baffioni (1933-2015)
Oggi, mercoledì 2 dicembre 2015, alle ore 18.30, è morto all’Istituto Palazzolo, a Milano, dove era ricoverato da tempo, il nostro confratello P. Italo BAFFIONI, per arresto cardiocircolatorio.
Nasce a Pietrarubbia (Pesaro) il 28 giugno 1933. Dopo la scuola elementare, frequentata a Macerata Feltria (PS), nel 1946 entra in seminario a Pennabilli (Pesaro) e vi resta fino al ’50 frequentando medie e ginnasio, per poi trasferirsi al seminario regionale di Fano (PS), dove frequenta il liceo e il primo anno di teologia.
Nel 1954 passa al Seminario del PIME a Milano per completare gli studi teologici ed è ordinato prete il 21 giugno 1958 dal card. Montini. Un anno prima aveva fatto il Giuramento di Aggregazione all’Istituto con la promessa definitiva di obbedire alle sue Costituzioni.
Destinato ad Hong Kong, deve rientrare in Italia l’anno successivo (1959) per motivi di salute. Passati alcuni mesi a Velo d’Astico (Vicenza) è in Casa Madre a Milano per ministero, e vi resta un quinquennio (1960-’65).
Nel 1965 è inviato negli USA e risiede a Detroit nella Casa regionale, passandovi due anni in attesa di partire missionario in India.
Non riesce ad ottenerne il Visto ed è allora destinato al Brasile sud, dove lavora dal 1967 al 1972. Dal 1972 al 1985 è di nuovo in Casa madre a Milano per ministero.
Nell’85 i superiori tentano di nuovo una destinazione al Brasile e padre Italo va nell’Amazonas da dove ritorna l’anno seguente e dal 1987 risiede stabilmente in Casa madre al PIME di Milano.
La attività principale di padre Italo è stata la raccolta fondi per le missioni e ha composto un indirizzario tenuto aggiornato, anche contattando le persone fino a pochi mesi fa. Si è prodigato in quest’impegno con notevole dedizione personale.
Da un paio d’anni le condizioni fisiche e psichiche di padre Italo sono andate progressivamente peggiorando, si potrebbe dire da quando una persona volontaria che lo coadiuvava come segretaria è venuta a mancare a causa di una veloce malattia. La Signora Nora va ricordata con riconoscenza per la capacità di assisterlo negli aspetti pratici e anche di relazione.
Padre Italo Baffioni muore la sera del 2 dicembre 2015 presso la Casa di cura dell’Istituto Palazzolo in Milano, dove ha trascorso gli ultimi tre mesi, visitato quotidianamente da un confratello del PIME.
I funerali hanno luogo nella chiesa del PIME San Francesco Saverio il 4 dicembre e poi la salma prosegue per la chiesa San Silvestro a Ponte Cappuccini di Pietrarubbia (Pesaro) dove i familiari organizzano una liturgia funebre prima di procedere alla cremazione secondo le volontà del defunto.
