Nel mese di febbraio 2016 si è chiusa definitivamente l’esperienza dell’Euntes Mission Center (EMC) di Zamboanga: il centro di formazione missionaria per il personale apostolico delle diocesi asiatiche è stato ceduto alla diocesi di Zamboanga.
Era stato fondato dal PIME il 1° giugno 1992 come luogo dove far incontrare le diverse storie religiose e culturali, per la valorizzazione dell’esperienza della missione, e dell’esperienza dell’evangelizzazione come condizione essenziale per la vita cristiana.
Nei suoi 20 anni di vita il Centro aveva organizzato numerosi corsi e seminari aperti a laici e religiosi provenienti da tutta l’Asia. Vari direttori si erano succeduti nel corso degli anni: P. Enzo Corba, P. Giampiero Bruni, P. Gianni Sandalo, P. Giulio Mariani.
Avevano partecipato alla gestione del Centro inizialmente le Suore dell'Immacolata e successivamente le Oblate di Notre Dame (congregazione filippina).
Il 1 giugno 2012 la gestione dell’EMC era stata affidata alla Comunità di Dialogo Emmaus (CDE), comunità di laiche consacrate dedite alla missione del dialogo. Nella seconda metà del 2013 poi il Centro era passato alla diocesi di Zamboanga che ha incaricato la "Social Action" (Caritas locale) di gestire il luogo e le strutture.