Skip to main content

QUI POSTULAZIONE #101 - La Befana arriva in Missione

Basta niente per tornare bambini, anche se si è ventiquattrenne e sacerdote da un anno come nel caso di Padre Cesare Mencattini, missionario del PIME in quella Cina dove venne ucciso il 12 luglio 1941.

La prova è nel dono riportato in questa sua lettera scritta da Nam Kwan, prossima a Kaifen dove stava studiando la lingua prima di raggiungere il distretto assegnatogli.

La corrispondenza è indirizzata ai genitori che, inviandogli quanto poteva essergli utile per il fisico, mai avrebbero pensato di regalargli una gioia così grande.

 

J.M.J.

Carissimi genitori,

breve breve, questa volta. Ho appena finito di scrivere due letteroni uno ad Elio ed uno a Pasquale. Ieri, vigilia dell’Epi­fania, giunsero le calze. Proprio la befana, pensai. Non vi so dire quanto fui contento. A prima vista, rimasi un po’ deluso. “Così fini?”, pensai, “Avranno forse creduto che qui sia esta­te?”. Quando le infilai, provai subito che tengono caldo cal­do. Avrei però preferito qualche paio di solettoni, grossi grossi, fatti a mano. Grazie di cuore. Ammiro la diligenza con cui il babbo fece il pacco. Sarebbe però stato meglio spedirlo come campione senza valore. Era troppo facile capire che, invece di stampe, c’era ben altro. Fino a mezzo chilo si può spedire tutto come campione senza valore!

La mamma avrà presto il suo coronone d’argento. Arriverà in Italia ai primi di marzo. Ho spiegato a Don Pasquale come la spedirò.

Non vi posso dare notizie speciali. Sto benissimo e sono sempre contento. Vi ringrazio anche delle 20 lire che mi avete mandato insieme ai danari della Sig.a Campana, Rosina, ecc. Invio un biglietto di ringraziamento a ciascuna.

Qui siamo nel massimo freddo. Sono ben riparato, giacché ab­biamo molta abbondanza di pellicce. In casa ho sempre il fuoco. Sapete che la Cina è molto ricca di carbone e mi costa molto poco.

Dite alla zia che ricevetti il suo letterone. Ad altra volta la risposta. Per ora saluti.

Vi auguro ogni bene.

Vi abbraccio.

Vostro Don Cesare

  • Creato il .