QUI POSTULAZIONE #68_26 Il Mese di Maria col Beato Mazzucconi
Il Mese di Maria col Beato Mazzucconi
Giorno XXVI
Auxilium Christianorum
Un giorno, l’Europa tremava alla vista d’un popolo infedele, che armato s’avanzava per guastarla. I nostri eran pochi, ma con loro era Maria. Il Pontefice, in Roma, ne previde la vittoria, e l’annunciò. I popoli, liberati dal più spaventoso pericolo, sollevarono da ogni spiaggia il cuore riconoscente alla buona Vergine; e allora si istituì la festa del Santo Rosario, allora si comandò ogni giorno un pubblico saluto alla Madonna, allora si posero nelle litanie queste parole: Auxilium Christianorum, ora pro nobis. Così le litanie sono come la storia delle umane miserie, e del materno soccorso: esse si aumentano coll’aumentarsi dei favori di Maria agli uomini. Nemici, e potenti, e scaltri, attaccano anche ora la Chiesa di Dio, e minacciano la purezza della fede e del costume. Oh! invochiamo il soccorso dei cristiani: lo abbiam nel cielo, è Maria.
Oggi reciteremo una volta il Credo, raccomandando a Maria la nostra fede. — Auxilium Christianorum, ora pro nobis.
---------------- ● ----------------
CREDO
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.
Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine.
Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica. Professo un solo Battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà.
Amen.
- Creato il .
