Skip to main content

QUI POSTULAZIONE # 68_01 - Il Mese di Maria col Beato Mazzucconi

Il Mese di Maria col Beato Mazzucconi

GIORNO D’INTRODUZIONE

Il nostro labbro narra ogni giorno una serie di lodi alla buona Madre che abbiamo nel cielo, quando recitiamo le sue Litanie. Ma il cuore, qual parte ha egli a un omaggio si tenero? Oh! forse poco vi riflette; forse poco intende di quelle af­fettuose lodi che le vien tributando: e sono pur belle, pur grandi! Ecco dunque il frutto di que­sto mese consacrato a Maria: entrare ne’ senti­menti e nello spirito delle sue Litanie.

Vivendo ai piedi della Vergine, le domanderai oggi lo spirito d’intelligenza e di divozione, ri­petendo spesso fra il giorno: Sedes Sapientiæora pro nobis.

Giorno I

Sancta Maria

Dopo il nome augusto del Padre, del Figliuolo e dello Spirito Santo, il nome più grande e più caro all’animo cristiano, quello che ci ricorda quanto vi ha di più santo e di più amabile sulla terra, è il nome di Maria. Maria! Suona questo nome sul labbro dell’Angelo in Nazaret, e il Verbo si fece carne. Maria! La chiama il Reden­tore dalla croce, ed ella diviene la Madre del popolo redento. Maria cantano lieti gli Angioli in cielo, e il volto di Dio si placa! Ripetiamolo anche noi sulla terra questo nome venerato, a Dio si caro: non si parta dal labbro, non si parta dal cuore: non recedat ab ore, non recedat a corde (S. Ber.).

Ed oggi proferiamolo con amore, ogni volta che guardiamo al cielo; e promettiamo di non proferirlo mai, con poco rispetto, un nome si grande. — Sancta Maria, ora pro nobis.

 

  • Creato il .