QUI POSTULAZIONE #28 ▪ Ricordando San Alberico Crescitelli (1863-1900)
Originario di Altavilla Irpina, in Provincia di Benevento, sacerdote nel 1887 a completamento del cammino formativo nel Seminario delle Missioni Estere dei Santi Pietro e Paolo di Roma, dall’anno seguente all’ordinazione ha vissuto nella Prefettura apostolica dello Shaanxi Meridionale, affidata al suo Istituto in Cina.
Vi è morto il 21 luglio 1900 nel villaggio di Yanzibian per mano di alcuni locali che, dopo averlo catturato e torturato, «con un coltellaccio con cui usano i cinesi trinciare la paglia» ne recisero la testa, fecero a pezzi il corpo e gettarono il tutto nel vicino fiume Jialing «per far scomparire ogni traccia del delitto». Sua colpa l’essere straniero, sacerdote cattolico, difensore dei diritti della popolazione angariata dai signorotti locali, emissario del governo centrale per controllare l’equa spartizione, da parte degli amministratori locali, del sussidio imperiale in favore della popolazione colpita dalla carestia.
«In 12 anni di sacro ministero e di apostoliche peregrinazioni – è stato scritto di lui – fu sempre zelante nella gloria di Dio e nella salute delle anime, così che in sì breve tempo fu carico di molti e tanti meriti, e raccolse non pochi frutti e conversioni. Onde come in Seminario a Roma dai superiori e compagni, così in Cina, era venerato dai cristiani, benedetto dai poveri, amato dai compagni, e carissimo ai superiori, un missionario d’intemerata condotta, pio e zelante».
Da subito considerato martire, la sua uccisione in odium fidei è stata riconosciuta come tale nel corso della causa di beatificazione e canonizzazione avviata il 12 luglio 1925 dal suo Istituto che, alcuni mesi più tardi, unendosi col Seminario delle Missioni Estere di Milano avrebbe dato vita al PIME.
Beatificato il 18 febbraio 1951, Padre Alberico Crescitelli è stato canonizzato il 1° ottobre 2000, sempre nella Città Eterna, assieme ad altri 119 martiri uccisi in Cina tra il 1747 e il 1930.
Allegati:
1. Testimonianza sul martirio tratta dagli atti processuali.
2. Preghiera per l’intercessione di San Alberico Crescitelli.
- Creato il .
