Skip to main content

QUI POSTULAZIONE #2 ▪ XXII Anniversario Beatificazione Padre Paolo Manna

Padre Paolo Manna è stato beatificato a Roma il 4 novembre 2001.

Lo ricordiamo con questo brano tratto da una delle sue circolari inviate ai missionari del PIME quando fu loro Superiore Generale dal 1924 al 1934.

 - - - - - - 

Marta e Maria

«Si lavora, sì, e tante volte con il fine, pur buono, di salvare anime, di stabilire cristianità; ma per mancanza di spirito di fede, non tenuto vivo dall'orazione, si trattano i ministeri, le opere dell'apostolato, come si trattano gli affari terreni, con vedute e metodi troppo umani: ci si appoggia troppo a mezzi terreni e sulla propria abilità ed energia. In tale stato d'animo non si vede neppure la necessità dell'orazione, e si può perfino giungere, come Marta, a lamentarsi ed a criticare il confratello, al quale piace dare come è suo dovere il primo posto nelle sue occupazioni quotidiane all'orazione ed alle altre pratiche di pietà sacerdotale.

E giacché ho richiamato l'evangelico episodio di Marta, voglio fare un'altra riflessione.

Generalmente si dice che Marta rappresenta la vita attiva e Maria la contemplativa. Al lamento di Marta, Gesù dice: «Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose, ma una sola è la cosa di cui c'è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta». Questa cosa di cui c'è bisogno è la contemplazione, che è detta pure la parte migliore. Se la contemplazione è necessaria, ed è la parte migliore, in qual modo possono dispensarsene i missionari?

Ma noi, si dirà, abbiamo abbracciato la vita attiva...! Io vi dico di no. Noi abbiamo abbracciato l'apostolato, che è la vita completa e veramente perfetta, perché è la vita condotta in terra dal Figlio di Dio. Vita puramente attiva non esiste. Maria scelse la parte migliore: noi abbiamo scelto il tutto, che contiene, deve contenere principalmente e necessariamente la parte migliore, che è l'Orazione. Il missionario è Maria nella contemplazione, è Marta nell'azione esteriore. Il missionario che volesse fare solo la parte di Marta è riprovato da N. Signore, non è benedetto e non conclude nulla.»

Beato Padre Paolo Manna, dalla Lettera Circolare n. 17, Milano 30 dicembre 1931

  • Creato il .