TUNISIA
La Tunisia è lo stato più settentrionale del continente africano ed è bagnata dal Mediterraneo. Conta circa 12 milioni di abitanti di cui il 99,5% professano la fede islamica. La Tunisia ha ottenuto la sua indipendenza dai francesi nel 1956 ed è diventata una Repubblica. Nel 2011 la Tunisia ha vissuto un gran cambiamento della situazione politica e sociale con una rivoluzione popolare detta Primavera Araba. Nel 2014 si sono tenute le prime elezioni parlamentari democratiche. Dopo il referendum costituzionale del 2022, la Tunisia è diventata una Repubblica presidenziale.
Presenza PIME
Nel 2019, la XV Assemblea Generale del PIME ha ufficialmente approvato la presenza del PIME in Tunisia. I Missionari del PIME lavorano a Tozeur nell’estremo sud-ovest, Bizerte nell’estremo nord e a Gabes nell’estremo sud-est dell’unica diocesi della Tunisia. Nel 2022, il PIME in Tunisia ha firmato una convenzione con i Missionari di Guadalupe e nel dicembre 2023 tre Missionari di Guadalupe sono stati accolti dal PIME in Tunisia.
Ambiti di lavoro
- educativo-sociale: la comunità di Tozeur collabora dal settembre del 2021 con l’associazione musulmana locale Amal pour la famille et l’enfant nell'ambito del sostegno scolastico in un quartiere svantaggiato della città;
- pastorale: conduzione delle parrocchie di Bizerte, Menzel Bourghiba e Gabes e incarichi nella diocesi. Inoltre, i missionari frequentano come benevoli l’UTAIM, un centro per diversamente abili e fanno visita ai carcerati.
Contatti
segretario.generale@pime.org