Skip to main content

Ufficio Storico

L’Ufficio Storico ha il compito di valorizzare e divulgare il patrimonio storico del PIME attraverso lo studio e il racconto delle vite e delle opere dei suoi missionari.

Sorse il 1° dicembre 1972, in seguito al Capitolo generale di aggiornamento post-conciliare, quando la Direzione generale istituì a Roma l’Ufficio ricerche storiche per rispondere all’esigenza di coltivare la memoria dell’Istituto. Nel maggio 1994, dopo 41 anni a servizio prima de Le Missioni Cattoliche e poi di Mondo e Missione, P. Piero Gheddo venne chiamato a dirigere l’Ufficio Storico pubblicando numerosi volumi che ancora oggi costituiscono un punto di partenza ineludibile per conoscere e approfondire la storia delle missioni e dei missionari del PIME. I suoi successori, P. Costanzo Donegana e P. Vito del Prete, il bibliotecario generale P. Domenico Colombo e alcuni laici come Gerolamo Fazzini e Paolo Labate hanno a diverso titolo assicurato continuità nello studio del patrimonio storico-archivistico dell’Istituto con la pubblicazione di monografie e articoli sulla storia del PIME.

L’Ufficio Storico, grazie alla ricostruzione e alla conservazione della memoria storica del PIME, è a servizio dell’opera di evangelizzazione dei missionari dell’Istituto e di chiunque voglia conoscere il PIME dalle sue origini ai nostri giorni.

Contatti

Responsabile: Prof. Alberto D'Incà, direzione.us@pime.org
Collaboratore: Davide Adreani, ufficio.storico@pime.org

Ufficio Storico

  • Creato il .