Archivio Fotografico
L’Archivio Fotografico del Pontificio Istituto per le Missioni Estere nasce con la finalità primaria di garantire la tutela e l’adeguata conservazione della memoria storica fotografica dell’Istituto. Unitamente alla documentazione conservata presso l’Archivio Generale, i materiali ivi raccolti rappresentano una fonte privilegiata e di considerevole interesse al fine di garantire la possibilità di ricostruire l’attività missionaria dell’istituzione che li ha generati, risultando per questo motivo strumento di rilevante utilità in supporto da un lato alle attività ordinariamente svolte dalle realtà direttamente legate all’Istituto e dall’altro al lavoro di ricerca e pubblicazione realizzato da missionari e studiosi.
La documentazione fotografica, comprendente circa l’80% del patrimonio, risulta formata nello specifico da stampe in bianco e nero e a colori, negativi di piccolo, medio e grande formato, provini di negativi, album e diapositive, un numero consistente (quantificato intorno alle seicento unità) di negativi realizzati su supporto vitreo. Gli estremi cronologici del fondo fotografico oscillano indicativamente tra la seconda metà del XIX secolo e gli inizi del XXI.
Insieme a questa sezione sostanzialmente unitaria per natura ed estremi cronologici, l’Archivio fotografico comprende anche una quantità rilevante di materiale audio e video comprensivo di cassette video di diversi formati e video digitali.
La documentazione dell’Archivio fotografico è consultabile secondo le disposizioni previste dalla normativa civile ed ecclesiastica, previo appuntamento, presso la sala lettura “Leone Nani” della Biblioteca PIME di Milano.
Orario di apertura per consultazione materiale di archivio: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30.
Contatti
Collaboratore: Mauro Moret, fototeca@pime.org

- Creato il .