Proprio delle Messe del Pontificio Istituto Missioni Estere

Pimedit, Milano 2018 - pagine 68 - € 16,00

 

È stato recentemente pubblicato il Proprio delle Messe del Pontificio Istituto Missioni Estere. In esso sono presenti i testi della solennità, delle feste e delle memorie proprie dell'Istituto.

La solennità è quella della Beata Vergine Maria, Regina degli Apostoli, patrona principale dell'Istituto, che si celebra il sabato dopo l'Ascensione del SIgnore.

Ci sono poi due feste: quella di sant'Alberico Crescitelli, sacerdote e martire in Cina, missionario del Pime (18 febbraio); e quella di san Francesco Saverio, patrono secondario dell'Istituto (3 dicembre).

Tra le memorie quattro celebrano i beati del Pime: Paolo Manna (16 gennaio); Mario Vergara, martire in Birmania assieme al catechista birmano Isidoro Ngei Ko Lat (25 maggio); Clemente Vismara (15 giugno); e Giovanni Mazzucconi, primo martire del Pime, morto in Papua Nuova Guinea (25 settembre). 

Altre due memorie celebrano due pontefici che hanno rappresentato punti di riferimento importanti per l'Istituto: il beato Pio IX (7 febbraio), il Papa che incoraggiò la fondazione sia del Seminario missionario lombardo sia del Seminario missionario romano, le due realtà da cui nel 1926 sarebbe nato il Pime; e san Giovanni XXIII (11 ottobre) che donò al Pime la sua casa di Sotto il Monte accanto alla quale sarebbe sorto un luogo di formazione per i futuri missionari.

I testi dell'attuale Proprio delle Messe del Pime sono stati approvati nell'agosto scorso dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Condividi
FaceBook  Twitter  

 

 

SCHEGGE DI BENGALA

Il Blog di P. Franco Cagnasso

LETTERA DALLA MISSIONE

Il Blog di P. Silvano Zoccarato

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più