Os pequenos fatos da vida

di Enrico Uggé

Editora Mundo e Missão, São Paulo 2016 - pagine 147 + illustrazioni 

 

Padre Enrico Uggé è italiano, di Castiglione D’Adda (Lombardia) e missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) in Brasile. Lavora nella diocesi di Parintins, nello Stato dell’Amazonas (nord del Brasile) dagli inizi degli anni ’70. La sua attività pastorale è multipla: oltre allo specifico incarico pastorale, p. Enrico ha acquisito le conoscenze e competenze necessarie per avventurarsi sulle acque e nella foresta amazzonica.

Nella diocesi di Parintins è localizzato il territorio degli indios Saterê-Mawé, un’etnia indigena che vive tra i fiumi Uaicurapá, Andirá e Marau. La terra indigena Andirá-Marau racchiude zone dei comuni di Parintins, Maués e Barreirinha (dell’Amazonas) oltre a comuni dello Stato del Pará.

Fiumi, paranás, igarapés (torrenti) e igapós (foreste allagate) sono, pertanto, le strade che dal 1972 conducono p. Enrico dai suoi amici indios. La pedagogia di p. Enrico consiste nell’annunciare il Vangelo nella loro lingua nativa. Per i Saterê-Mawé ha costruito delle cappelle, un dispensario medico e anche una scuola agricola.

In queste pagine, vengono descritti i «piccoli fatti della vita», selezionati tra tanti, vissuti dal missionario durante questi anni assieme agli indios. Attraverso la Radio Alvorada di Parintins per vari anni, tutte le mattine, la voce del missionario regalava agli ascoltatori dei messaggi di incoraggiamento spirituale.

La casa editrice Mundo e Missão ha voluto pubblicare un certo numero di questi messaggi con l'augurio che chi non ha avuto l’opportunità di ascoltarli, potrà gustarli e arricchirsi spiritualmente.

 

 

SCHEGGE DI BENGALA

Il Blog di P. Franco Cagnasso

LETTERA DALLA MISSIONE

Il Blog di P. Silvano Zoccarato

Vai all'inizio della pagina