P. AUGUSTINE PALETT (1942-2017)

IN 72-02; PNG 02-05; IN 05-17

Si comunica che dopo alcuni giorni di ricovero presso il Luigi Pozzoli Memorial Hospital di Eluru, India, sabato 11 marzo, alle ore 22.45 è deceduto P. Augustine Palett, di anni 74.

Nasce a Kanjirathanam, nello stato del Kerala, India, il 20 settembre 1942. Entrato nell’Istituto, nel 1963 viene inviato al seminario del PIME a Maryglade negli USA per gli studi di college e di teologia. Emette il giuramento il 25 febbraio 1972 ed è ordinato il 27 maggio 1972 a Milano. Viene destinato alla missione di Jalpaiguri, nel nord India, ma prima gli viene chiesto di continuare gli studi a Pune, conseguendo la licenza in teologia con la tesi “Ingiustizia sociale e impegno cristiano in India” (1974).

Dopo un primo servizio ad Eluru come responsabile di un ostello per ragazzi, passa a Mumbai come procuratore, ma freme del desiderio lasciare Mumbai e lavorare a Benares, soprattutto dopo aver sentito che esiste un gruppo PIME che intende andare là. Il progetto però non viene realizzato e ritorna in Andhra Pradesh, impegnandosi nella costruzione e gestione di un nuovo ostello per ragazzi ad Akividu. Dal 1994 al 2002, per due mandati, ricopre l’incarico di Superiore Regionale dell’India.

Nel 2002, nonostante l’età avanzata, si mette a disposizione dei superiori per essere destinato alla Papua Nuova Guinea, dove rimane solo tre anni, a causa della salute precaria. Nel 2005, ritorna in India, risiedendo nella parrocchia di Nostra Signora di Velankanni, a Irla, nell’arcidiocesi di Mumbai. Nel febbraio 2017, per l’aggravarsi della malattia, ha dovuto lasciare la parrocchia e trasferirsi ad Eluru, presso l’ospedale Luigi Pozzoli Memorial.

I funerali avranno luogo lunedì 13 marzo alle ore 11:00 presso la cappella del St. Xavier Boarding in Eluru. La salma proseguirà per la sepoltura al cimitero di Gunadala, Vijayawâda.

Ricordiamolo nella nostra preghiera.

 

 

SCHEGGE DI BENGALA

Il Blog di P. Franco Cagnasso

LETTERA DALLA MISSIONE

Il Blog di P. Silvano Zoccarato

Vai all'inizio della pagina