Incontro missionari THA MN e CB febbraio 2019

 

Dall'11 al 15 febbraio 2019, presso il Centro Pastorale della diocesi di Phnom Penh, si è svolto l'annuale corso di formazione permanente per i missionari del Pime che lavorano nella Delegazione Thailandia-Myanmar e nella Delegazione Cambogia.I partecipanti sono stati 25, tra confratelli e amici.

Ad accompagnarci in questo percorso di formazione abbiamo invitato il professor Gérard Rossé, francese di origine, biblista, membro del Movimento del Focolare e residente a Loppiano, Gérard ci ha guidati appassionatamente attraverso l'opera dell'evangelista Luca e Atti degli apostoli, con una particolare attenzione all'avventura dell'apostolo Paolo, i suoi tre viaggi missionari, le chiese fondate, la teologia della giustificazione per grazia e non in virtù della legge.

Suggestivo il fatto che spesso, in quei primi anni di vita della Chiesa, la diffusione del Vangelo era causata sovente dalla persecuzione. I cristiani perseguitati non mollavano, ma si spostavano altrove per sfuggire alla morte e al contempo ne approfittavano per annunciare il Vangelo là dove si rifuggiavano, in un incessante cammino, pieni di fede e coraggio.

Rossé ha molto bene sottolineato la capacità di Paolo di trasformare ogni sua debolezza in grazia, unicamente aggrappato alla potenza della risurrezione di Gesù fino alla piena conformazione dell'apostolo al suo divino Maestro, "non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me".

Come ogni occasione di incontro, anche questo corso ha generato una rinnovata fraternità e desiderio di continuare ciascuno nella propria missione.

 

Padre Alberto Caccaro

Condividi
FaceBook  Twitter  

 

 

SCHEGGE DI BENGALA

Il Blog di P. Franco Cagnasso

LETTERA DALLA MISSIONE

Il Blog di P. Silvano Zoccarato

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più