Il cardinale De Donatis visita la casa generalizia di Roma per la festa del Beato padre Manna

Il 16 gennaio, in occasione della memoria del Beato Paolo Manna (nato ad Avellino il 16 gennaio 1872), il cardinale Angelo De Donatis, Vicario di Papa Francesco per la diocesi di Roma, ha fatto una gradita visita alla Casa generalizia del Pime a Roma. Lo hanno accolto una trentina di persone: oltre ai missionari residenti in via Guerrazzi, impegnati in vari incarichi, anche 9 suore Missionarie dell’Immacolata e 4 padri provenienti da Casa Avanzini.

L’incontro si è aperto con la Messa, cui è seguita la cena insieme e un’oretta di conversazione, durante la quale il cardinale ha parlato di se stesso e ha risposto alle domande sulla sua esperienza di direttore spirituale in seminario, di parroco e vicario per la formazione dei preti.

Nell’omelia della celebrazione eucaristica De Donatis, ringraziando i missionari del Pime per la loro testimonianza, ha sottolineato «la fecondità di una Chiesa si nota da due spie: le vocazioni e la missione ad gentes». Per questa ragione, ha aggiunti, «occorre chiedere a padre Manna il dono che la passione per la missione aumenti nel cuore di tutti».

Il cardinale poi ha fatto cenno all’insistenza con cui papa Francesco invita la Chiesa ad essere missionaria e ha detto che «anche a Roma stiamo cercando di praticare la conversione missionaria della pastorale», per essere fedeli discepoli di quel Gesù che ha inviato i suoi «ai confini del mondo».

Liberazione dal male, compassione e consolazione – ha aggiunto il cardinale – sono «i doni che Gesù ha dato alla Chiesa per renderla presenza affidabile nella compagnia degli uomini». «Il mandato del Risorto ha concluso il cardinale – chiede di raggiungere l’intera creazione, ha una dimensione cosmica». Il missionario è chiamato ad andare nel modo con fiducia perché «niente può nuocere al discepolo perché niente lo separa dall’amore del Maestro».

  • Creato il .
Condividi
FaceBook  Twitter  

© Copyright Pontificio Istituto per le Missioni Estere - P.I.M.E.

Sede Generalizia: Via F.D. Guerrazzi, 11 00152 Roma - Italia - Tel. 06 5839151 Fax 06 583915228