Formazione e animazione sono due piste di impegno fondamentali per un istituto missionario. Da anni, perciò, il Pime indice incontri ad hoc del personale impegnato in entrambi i campi.

Il 7 gennaio, a Roma, i missionari impegnati su entrambi i fronti hanno vissuto una giornata comune di scambio e condivisione, all’interno dei due rispettivi momenti di verifica e incontro, che avevano, tra gli obiettivi specifici, l’elaborazione di proposte in vista della XV Assemblea generale di maggio.

I padri impegnati nell’animazione (una decina, provenienti da Bangladesh, Brasile, Camerun, Costa d’Avorio, Guinea Bissau, India, Thailandia e Italia) si sono confrontati con i formatori dei seminari maggiori (per la Filosofia: Pune, in India, Yaoundé in Camerun e San Paolo in Brasile; per la Teologia: Monza) e gli incaricati dell’accompagnamento vocazionale di alcune Circoscrizioni. Tra i temi sul tappeto: la verifica dei criteri di discernimento per l’ammissione dei candidati al seminario, la struttura attuale dei seminari del Pime e la collaborazione fra animatori e formatori.

Il programma dei lavori degli animatori continua fino a giovedì 10 gennaio e si concluderà con una Messa e la visita a Casa Avanzini, la nuova struttura del Pime a Roma. L'8 e il 9 gennaio continua la riflessione e la verifica dei vari cammini di animazione; nella giornata di mercoledì 9 è previsto un intervento di don Giuseppe Mariano Roggia, salesiano, sul tema del discernimento.

L’incontro dei formatori, invece, si è concluso il 7 e ha visto la presenza di una decina di incaricati provenienti dai 4 seminari citati. Durante le 6 intense giornate di lavoro, iniziate il 2 gennaio scorso, sono stati toccati, fra l’altro, temi di grande attualità quali “la mondanità e lo stile di vita” (con una relazione di p. Eugenio Pulcini, saveriano) e la dipendenza affettiva e l’omosessualità (con lo psicologo don Emilio Gnani e la psicoterapeuta Claudia Ciotti). Si è discusso, inoltre, dell’aggiornamento del Direttorio della formazione.

Condividi
FaceBook  Twitter  

 

 

SCHEGGE DI BENGALA

Il Blog di P. Franco Cagnasso

LETTERA DALLA MISSIONE

Il Blog di P. Silvano Zoccarato

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più