Incontro ex PIME Milano

 

Il Centro missionario Pime di Milano ha accolto domenica 25 marzo l'incontro degli «ex alunni» del Pime del Nord Italia, in una giornata che - insieme a quella analoga organizzata a Ducenta (Caserta) lo scorso 11 marzo - è stata un'occasione per riallacciare i rapporti con quanti hanno frequentato i seminari dell'istituto per poi scegliere nella propria vita una strada diversa rispetto alla missione «ad gentes».

Sono stati circa una novantina a prendere parte all'incontro di Milano, alcuni giunti anche con le loro famiglie. Ad accoglierli c'era il superiore generale dell'istituto, padre Ferruccio Brambillasca, insieme al superiore regionale per l'Italia padre Carlo Tinello e al direttore del Centro missionario Pime di Milano padre Mario Ghezzi. La giornata ha permesso di far conoscere qual è la realtà di oggi del Pime: dai numeri e dalle provenienze dei padri fino alle nuove missioni aperte negli ultimi anni; senza dimenticare le frontiere educative e di animazione missionaria del servizio qui in Italia. Da parte loro, come accade un po' in tutte le occasioni in cui ci si ritrova dopo un po' di tempo, anche tanti ex alunni hanno raccontato chi sono oggi e che cosa portano nel cuore del tempo trascorso con il Pime. È stato un momento bello, vissuto in un clima di grande amicizia.

Dall'incontro - come era già accaduto a Ducenta due settimane fa - è emersa la volontà di ritrovarsi stabilmente: il superiore generale Brambillasca ha proposto un nuovo appuntamento tra un anno, possibilmente allargando la rete anche ad altri. Inoltre - anche in vista dell'Assemblea generale dell'istituto che si terrà nel 2019 - ha invitato gli «ex alunni» che lo desiderano a inviare alla direzione generale a partire dalla propria esperienza proposte sulla vita e le attività dell’Istituto, che se ritenute valide verranno poi discusse dal Pime.

Condividi
FaceBook  Twitter  

 

 

SCHEGGE DI BENGALA

Il Blog di P. Franco Cagnasso

LETTERA DALLA MISSIONE

Il Blog di P. Silvano Zoccarato

JSN_TPLFW_GOTO_TOP

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più