Per la prima volta nella storia del PIME in India è stato realizzato un grande Meeting dei seminaristi dell'Inter Seminario, al Queen of Apostles College di Eluru.

Ben 105 Seminaristi del PIME, provenienti da tre seminari, hanno partecipato al raduno, svoltosi dal 26 al 28 gennaio.

L’incontro è stato aperto da una celebrazione eucaristica presieduta da p. Rayarala Vijayakumar, superiore regionale e da un momento di confronto con i seminaristi.

Suor Namita ha presentato ai seminaristi il documento preparatorio del prossimo Sinodo dei Vescovi incentrato sui giovani e il discernimento vocazionale.

Successivamente padre Melchior Raja Durgam ha spiegato la "Lectio Divina" ai seminaristi e l'importanza della Parola di Dio nella vita di ciascuno.

Il programma dell’incontro ha previsto anche momenti di condivisione, occasioni di svago e momenti culturali per i seminaristi.

I partecipanti si sono divisi in 5 gruppi, misti, con membri di diversi seminari. La  domenica, come parte dell'animazione missionaria, ogni gruppo è stato inviato a un villaggio vicino per realizzare un programma di animazione missionaria per incoraggiare i giovani e i parrocchiani sulla dimensione missionaria della Chiesa.

I padri Rupak, Jeevan, Vandan, Galton, Bala Joji e Augustine Mundupalakal hanno presenziato all’incontro per condurre i diversi momenti.

Il Pime in India vanta una lunga storia; non a caso il Paese è stato il primo a dare preti non italiani all’Istituto. Dopo la decisione dell’internazionalizzazione del PIME nel 1989, l'India raccolse la sfida e iniziò le prime case di formazione a partire da Eluru nel 1992, per i seminaristi del primo anno che terminavano il loro decimo e gli studi dell'Inter, si unirono al Seminario della Regina degli Apostoli, Eluru. Immediatamente, l'anno successivo, venne aperta un'altra casa di formazione, PIME Viday Bavan, per gli studenti di Filosofia a Pune nel 1993, grazie al lavoro di don Benito Picascia, l'allora Superiore Regionale del PIME.

Nel 2007, la terza casa di formazione per gli studenti è stata fondata a Trichy, nel Tamil Nadu, da p. Augustine Mundupalakal, Superiore Regionale a quei tempi.

Oggi 125 seminaristi indiani sono presenti in India e in Italia e 60 confratelli indiani del PIME stanno lavorando in tutto il mondo.

 

Attachments:
Download this file (Seminarians' meet 2018.doc.doc)Seminarians' meet 2018.doc.doc[ ]17 kB
Condividi
FaceBook  Twitter  

 

 

SCHEGGE DI BENGALA

Il Blog di P. Franco Cagnasso

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più