È uno dei più grandi e potenti Paesi asiatici, essendo una delle maggiori economie a livello mondiale. Su una superficie di 372.824 km² vivono oltre 120 milioni di persone, il che produce una densità abitativa di circa 343 abitanti per km², di quasi sette volte superiore alla media mondiale. La popolazione è quasi totalmente distribuita in immense metropoli, a cominciare dalla capitale Tokyo.
Dal punto di vista religioso, il popolo giapponese si divide tra scintoismo e buddhismo. Tra le minoranze religiose vi sono l'islam, l'induismo, l'ebraismo e il cristianesimo (praticato da meno dell'1% della popolazione giapponese).
I missionari del Pime sono approdati in Giappone per la prima volta nel 1950. Venivano direttamente dalla Cina, da dove erano stati espulsi a causa della persecuzione comunista. Di lì a poco si unirono a questo gruppo giovani missionari venuti dall'Italia.
Inizialmente vennero loro affidate le zone di Saga e di Yamanashi, tra le più disagiate del Paese. La prima, parte della diocesi di Yokohama, si trova a un centinaio di chilometri da Tokyo; la seconda, parte della diocesi di Fukuoka, è situata nell'isola del Kyushu, a circa 1.200 chilometri dalla capitale.
Attualmente il Pime è presente in 5 diocesi: Tokyo, Yokohama, Saitama, Hiroshima e Fukuoka.

 

         giappone1 giappone2

 

Casa PIME : PIME Regional House
presso : Katorikku Milano Gaikoku Senkyokai
indirizzo : 6-11-6 Renkoji
località : Tama-Shi, Tokyo-To 206-0021
nazione : GIAPPONE
telefono : (+81) 042-371.9844
fax : (+81) 042-371.9624

Condividi
FaceBook  Twitter  

 

 

SCHEGGE DI BENGALA

Il Blog di P. Franco Cagnasso

LETTERA DALLA MISSIONE

Il Blog di P. Silvano Zoccarato

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più