Skip to main content

Postulazione Generale

Tramite la Postulazione Generale l’Istituto promuove la conoscenza e la devozione di quanti, tra i suoi membri, hanno testimoniato la fede in modo esemplare, dando per essa anche la vita col martirio.

A loro la Postulazione dedica incontri di preghiera e momenti che ne approfondiscano la rilevanza ecclesiale e sociale oltre a quella carismatica per l’Istituto stesso. Inoltre ne mette in luce i contesti storici e culturali di vita, anche tramite biografie e articoli. Altresì è responsabile per la custodia delle loro reliquie e anima e vigila sulle corrette dinamiche per la venerazione privata dei Servi di Dio e dei Venerabili, e per il culto pubblico di Beati e Santi.

Davanti le sedi competenti (Diocesi e Tribunali diocesani, Dicastero delle Cause dei santi), essa – su mandato della Direzione Generale e in conformità con la legislazione canonica – rappresenta e patrocina il PIME nelle Cause di beatificazione e canonizzazione relative ai membri dell’Istituto e le anima spiritualmente. La stessa promozione viene prestata per quelle avviate da Diocesi o enti ecclesiastici per i missionari del Pime.

A tutt’oggi la Postulazione Generale ha la responsabilità delle procedure relative a Mons. Angelo Ramazzotti (Venerabile Servo di Dio) e ai Padri Giovanni Battista Mazzucconi e Paolo Manna (Beati); segue quelle proposte da terzi presso il competente Dicastero riguardanti i suoi missionari Padri Clemente Vismara, Alfredo Cremonesi, Mario Vergara (Beati), Fratel Felice Tantardini e Padre Carlo Salerio (Venerabili Servi di Dio), Padre Silvio Pasquali (Servo di Dio); sensibilizza circa la testimonianza della fede offerta dai quindici sacerdoti uccisi in missione dal 1941 al 2011.

Pagina informativa Santi e Beati del PIME

Contatti

Postulatore Generale: P. Massimo Casaro, postulatore@pime.org
Collaboratore: dott. Paolo Labate, ufficio.postulazione@pime.org

Postulazione

  • Creato il .